-
GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL'IMMIGRAZIONE
Notizie e AppuntamentiRead more...2 ottobre ore 10:00 -12:00
presso Aula Magna Campus Luigi Einaudi
Lungo Dora Siena 100 - TorinoI corsi di laurea in SCIENZE INTERNAZIONALI, DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE E SCIENZE INTERNAZIONALI,
in occasione della GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL'IMMIGRAZIONEorganizzano una riflessione insieme a:
PAOLO BOCCAGNI - UNIVERSITA' DI TRENTO
LUISA MONDO- EPIDEMIOLOGIA ASL T03
LAURA FURNO- ASGI
INTRODUCE: ROBERTA RICUCCI - UNIVERSITA' DI TORINO -
TAVOLA ROTONDA “Pratiche educative, convivenza, genitorialità”
Notizie e AppuntamentiRead more...3 ottobre 2024 ore 17.00 - 19.30
Via Cotonificio 27 - Strambino (TO)
presso la sala polifunzionale del ComuneTAVOLA ROTONDA “Pratiche educative, convivenza, genitorialità”
Il convegno nasce dal bisogno di aprire un dibattito tra esperti e aperto alla cittadinanza per riflettere sul tema dell’inclusione scolastica, in un territorio caratterizzato da una presenza sensibile di alunni di origine straniera nelle scuole del territorio.
Gli interventi si svilupperanno a partire da alcune parole chiave: convivenza, educazione, territorio. Partendo dagli approfondimenti dei relatori invitati si cercherà di tracciare delle linee guida di buone pratiche per lo sviluppo di una comunità coesa e armonica.È gradita iscrizione tramite il link: https://forms.gle/nf9VeVrJKc1N9uap8
-
Festival dell'Accoglienza '24 - un cammino da fare insieme
Notizie e AppuntamentiRead more...15 settembre - 31 ottobre 2024
Quarta edizione del Festival dell’Accoglienza, l’iniziativa della Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Torino, creato per riflettere sul senso del verbo “accogliere” e sulle pratiche formali e informali dell’accoglienza.
Per info e programma https://festivalaccoglienzatorino.it/
-
Festival delle Migrazioni 2024
Notizie e AppuntamentiRead more...Dal 18 al 22 settembre 2024 - Torino
Festival delle MIgrazioni #6
Equilibri, disequilibri, caduteTorna il Festival delle Migrazioni: arte, cultura e riflessioni sui confini. Cinque giorni di incontri gratuiti su migrazioni, geopolitica e identità.
Tra gli ospiti, Alessandro Barbero e Mamadou Kouassi, oltre a concerti e mostre sul tema dell’inclusione -
Migranti e Sanità: le risposte del territorio
Notizie e AppuntamentiRead more...18 settembre 2024 ore 20:30
Cinema Teatro Magda Olivero
Via Palazzo di Città. 15. 12037 SaluzzoMigranti e Sanità: le risposte del territorio
Come garantire il diritto alla salute per persone con background migratorio, regolarmente e non regolarmente presentiPartecipazione gratuita, senza prenotazione fino a esaurimento posti disponibili
INFO 0175 219760 -
9° Forum europeo sulle migrazioni, chiamata per la società civile
Notizie e AppuntamentiRead more...La Commissione europea (CE) e il Comitato economico e sociale europeo (CESE) hanno lanciato un invito aperto alle organizzazioni della società civile interessate a partecipare al 9° Forum europeo sulle migrazioni (European Migration Forum EMF). Il forum, intitolato “Rafforzare il ruolo della società civile nell'attuazione del Patto sulla migrazione e l'asilo”, si terrà il 28-29 novembre 2024 a Bruxelles.
Le manifestazioni di interesse a partecipare devono essere presentate entro il 12 settembre 2024.
Per maggiori info QUI
-
Webinar La tutela dei diritti dei Minori Stranieri Non Accompagnati | MediaTo
Notizie e AppuntamentiRead more...12 settembre 2024
ore 14.30 - 17.30
online, Google MeetL’incontro di formazione, promosso dalla Prefettura di Torino, ASGI e IRES nell’ambito dei progetti Nomis e MediaTo sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, ha l’obiettivo di rafforzare le competenze degli operatori e delle operatrici che si relazionano con Minori Stranieri Non Accompagnati, in particolare operatori/trici degli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, dell'accoglienza, i tutori e le tutrici di MSNA e gli interessati a vario titolo.
Iscrizione obbligatoria entro il 10 settembre attraverso il modulo online: clicca qui
La formazione si terrà online; il link per il collegamento sarà inviato all’email inserita per l’iscrizione il giorno prima della formazione.
L'incontro è stato accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte e darà diritto all'ottenimento di 3 crediti formativi.
Per informazioni: Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo.
-
Nuovissimo aggiornamento della guida pratica Vivere, Studiare, Lavorare in Italia
Notizie e AppuntamentiRead more...Aggiornamento a giugno 2024 della guida pratica per operatori/trici e cittadini/e stranieri/e "Vivere, Studiare e Lavorare in Italia", che risponde alle principali questioni legate al diritto dell'immigrazione in una forma agile domanda/risposta!
Quali sono i tipi di permesso di soggiorno? Come funziona l'iscrizione anagrafica? Che cos'è la protezione internazionale? Come funziona l'acquisto della cittadinanza italiana per naturalizzazione? A cosa da diritto l'iscrizione al SSN?
Queste e molte altre domande trovano risposta nella guida a cura di ASGI e IRES Piemonte, pensata per essere uno strumento funzionale per operatori e operatrici che si relazionano con persone con background migratorio e per gli stessi cittadini e cittadine stranieri.
Vai alla guida -
Studenti stranieri: quanti sono, cosa fanno | 10 numeri 2/2024
Notizie e AppuntamentiRead more...In Piemonte gli studenti con cittadinanza straniera hanno sostenuto le iscrizioni a fronte di un calo degli allievi italiani. Sono ormai in maggioranza gli allievi con cittadinanza straniera nati in Italia, che rappresentano il 70% degli studenti iscritti a scuola (in totale 81.500 per l'anno scolastico 2022/2023).
Per saperne di più vai all'approfondimento a cura di Sisform - Osservatorio sul Sistema Formativo piemontese dal titolo Studenti stranieri: quanti sono, cosa fanno - 10 numeri 2/2024
-
Presentazione del rapporto "La giurisdizione apparente nel Centro Per il Rimpatrio di Torino"
Notizie e AppuntamentiRead more...28 giugno 2024, dalle ore 10.30
Sala Colonne, Palazzo Civico
piazza Palazzo di Città 1, TorinoPresentazione del rapporto “La giurisdizione apparente - Osservatorio sulla giurisprudenza del Giudice di Pace di Torino in materia di trattenimento amministrativo”
scarica la locandina
A sette anni dal primo rapporto dell’Osservatorio sulla giurisprudenza del Giudice di Pace di Torino in materia di trattenimento presso il Centro di permanenza per i rimpatri (C.P.R.), una nuova indagine conferma le gravi carenze già denunciate nel 2017: nell’83% dei decreti di convalida e nel 78% di quelli di prima proroga, il Giudice si limita ad accogliere la richiesta della Questura senza offrire alcuna argomentazione, nemmeno nei casi in cui la difesa motiva la propria opposizione. Il 64% delle udienze di convalida non supera i dieci minuti di durata, il 35% non raggiunge i cinque.La mancata motivazione dei provvedimenti di convalida e proroga del Giudice di Pace di Torino trova conferma anche nella giurisdizione della Corte di Cassazione. Su tutti, spicca un dato: su 75 ricorsi in cui veniva contestata l’assenza della motivazione, in ben 53 pronunce (vale a dire nel 70% dei casi) la Corte ha cassato il decreto del Giudice di Pace di Torino perché viziato da una motivazione apparente, quella cioè “recante argomentazioni obbiettivamente inidonee a far conoscere il ragionamento seguito dal giudice per la formazione del proprio convincimento” (Cass., SU, n. 22232/16).
Le circa 150 pronunce della Suprema Corte riguardanti i provvedimenti dell’autorità torinese, emesse tra il 2020 e il 2023, descrivono una giurisprudenza ancora assopita, incapace di garantire effettività alla tutela del diritto alla libertà degli stranieri.
Saluti istituzionali:
Michela Favaro - vicesindaca della Città di TorinoParteciperanno alla presentazione:
Monica Cristina Gallo – Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città di Torino
Valeria Ferraris – Università degli Studi di Torino e ASGI
Maurizio Veglio – International University College e ASGIPer scaricare il rapporto clicca qui
Il progetto è stato condotto dalla Dr.ssa Carolina Di Luciano e dagli avvocati/te Carla Lucia Landri, Irene Pagnotta, Giovanni Papotti e Maurizio Veglio. Inoltre, hanno collaborato alla raccolta dei dati Giulia Actis Alesina, tesista in Sociologia del Diritto, Emanuele Massara e Arturo Valpreda, studenti del Dipartimento di Giurisprudenza aderenti al progetto “Dallo studio alla ricerca” promosso dalla Prof.ssa Valeria Ferraris.