Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

ANGI presenta il Manifesto delle Seconde Generazioni

5febangi5 febbraio 2015 ore 10.00 
presso il Centro Incontro della Regione Piemonte (Sala Atrio)
Corso Stati Uniti  23, Torino

Presentazione del “Manifesto delle Seconde Generazioni”
elaborato dal confronto di oltre 30 associazioni di giovani di seconda generazione attive su tutto il territorio nazionale.
manifesto
programma dell'incontro

All’iniziativa promossa dall’Associazione Nuova Generazione Italo-cinese (A.N.G.I.) in collaborazione con CIE Piemonte e IRES Piemonte, parteciperanno la D.ssa Stefania Congia (DG Immigrazione e Politiche di Integrazione, 


Leggi tutto...

Presentazione 48° Rapporto Censis

NEW48rapporto jpg w170 h5 dicembre 2014 ore 10:00
Cnel - Viale David Lubin, 2 - Roma

Presentazione 48° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2014

Giunto alla 48ª edizione, il Rapporto Censis prosegue l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. 

Ora anche un numero verde per il Ritorno Volontario Assistito

rirvaDa ottobre 2014 è attivo un numero verde (800 72 20 71) a supporto di chi voglia ricevere informazioni e consulenza sul Ritorno Volontario Assistito (RVA).  RIRVA, la Rete nazionale di soggetti pubblici e privati attivi nella promozione del RVA ha infatti  dotato il preesistente servizio di Help Desk di una linea gratuita diretta ad informare migranti, operatori e cittadinanza sulla misura, sui progetti che accompagnano le persone nel percorso di ritorno nei Paesi d’origine e sulle modalità di contatto dei punti di riferimento territoriali della Rete Italiana sul Ritorno Volontario Assistito (RIRVA). 


Leggi tutto...

Lo Sapevi che? il progetto sui diritti degli stranieri sul lavoro sarà IN PIAZZA

lo sapevi che logo6 febbraio dalle ore 15.30 -18.30
piazza Madama Cristina - Torino

WIFREE SQUARE. Uno momento e uno spazio per porre DOMANDE e trovare RISPOSTE sui DIRITTI e il LAVORO.
Realizzato nell’ambito del progetto Lo Sapevi che? I diritti degli stranieri sul lavoro. Potrete rivolgervi all’Info Point, accedere ai servizi online, utilizzare il Free WI-FI, parlare con esperti. 

locandina

 
 

Per una politica europea di asilo, accoglienza e immigrazione

aiccre“Per una politica europea di asilo, accoglienza e immigrazione” è il titolo di un documento di indirizzo politico discusso e approvato dalla Direzione nazionale AICCRE del 28 aprile 2014. I suoi contenuti sono il frutto di più incontri seminariali, condotti nel corso del 2013 dalla Federazione piemontese dell’AICCRE in collaborazione con il CIE, il Co.Co.Pa., il MFE e la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte. Il documento esprime un forte richiamo all’urgenza di risposte politiche da parte dell’UE e di nuovi approcci da parte del Governo italiano, al fine di garantire un’efficace e sensibile protezione e integrazione sociale per i migranti nei contesti locali di accoglienza nel rispetto dei principi sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’UE e delle Carte a cui questa si richiama. (fonte AICCRE)

pdfscarica il documento

Fondazione Leone Moressa - Presentazione Rapporto 2014

leonemoressa17 ottobre 2014 ore 10:00

Università degli studi di Milano
Dipartimento di Economia - Sala Lauree, Via Conservatorio 7 - Milano

 

L'operazione "Mare Nostrum" è stata avviata il 18 ottobre 2013, pochi giorni dopo il naufragio di Lampedusa, con l'obiettivo di fronteggiare l'emergenza umanitaria in corso nel canale di Sicilia. Ad un anno dall'avvio dell'operazione, la FONDAZIONE LEONE MORESSA tenta di tracciare una panoramica dell'immigrazione in Italia, osservandone mutamenti e tendenze.

Convegno di presentazione del Rapporto Annuale 2014 sull’Economia dell’Immigrazione 

pdfscarica il programma

Progetto "LO SAPEVI CHE?": informare gli stranieri sui diritti sul lavoro

logo_losapeviche.pngAl via il Progetto "LO SAPEVI CHE? Azioni di informazione, comunicazione e sensibilizzazione nell’ambito del Lavoro", finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi (FEI), vuole fornire, rispetto all'ambito del lavoro, una risposta concreta al bisogno di informazione sui diritti/doveri, vincoli e opportunità, da parte dei cittadini stranieri presenti sul nostro territorio, siano essi lavoratori dipendenti o imprenditori in proprio. 

Gli obiettivi principali sono: Promuovere la conoscenza dei diritti, dei doveri e delle opportunità rivolte ai cittadini di Paesi Terzi con particolare riguardo al mondo del lavoro.

Informare i lavoratori (occupati e disoccupati) e i datori di lavoro di Paesi Terzi su temi che riguardano la sicurezza del lavoro, aspetti previdenziali, contrattuali, opportunità formative e occupazionali, riconoscimento dei titoli di studio, educazione alla legalità.
Migliorare e rafforzare la rete di servizi di orientamento alla formazione e al lavoro sul territorio.
Combattere pregiudizi e stereotipi diffusi tra la cittadinanza italiana nei confronti degli stranieri lavoratori, favorendo la conoscenza ed il rispetto reciproco.

scarica  pdfpresentazione del progetto   
visita il sito www.losapeviche.eu

 images-3losapeviche.eu images-5@losapeviche_eu

Terzo incontro - Ciclo di incontri su Previdenza e Immigrazione

inps312 giugno 2014 ore 14:30 - 17:30
Sala Conferenze IRES Piemonte
via Nizza 18 - Torino

Terzo incontro del ciclo Previdenza e Immigrazione a cura dell'INPS nell'ambito del Progetto Mediato
Il tema dell'incontro sarà: Assegni nucleo familiare e prestazioni sociali concesse dai Comuni
Relatore: Dott. Nastro - Agenzia INPS di Carmagnola

E' gradita la conferma della partecipazione da inviare a: valetti@ires.piemonte.it

 

PERCORSO DI SUPERVISIONE PSICOLOGICA RIVOLTO AI MEDIATORI

rmipiemonteAl via un percorso di supervisione e di riflessione sulla condivisione di buone prassi e di esperienze professionali nei diversi ambiti di lavoro dei mediatori interculturali a cura di CCM – Comitato Collaborazione Medica propone

Il panorama delle esigenze lavorative dei mediatori interculturali divisi in molti e frastagliati ambiti rendono utile un percorso di rielaborazione dei casi sia dal punto di vista critico che costruttivo.

L’iniziativa fa parte del Progetto RMI- Rete di Mediazione Interculturale regionale promossa dall’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I) in collaborazione con l’IRES Piemonte, l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e il Comitato di Collaborazione Medica (CCM) con il sostegno della Compagnia di San Paolo

Per partecipare occorre iscriversi all’indirizzo formazione@ccm-italia.org allegando la scheda di adesione entro e non oltre venerdì 27 febbraio 2015.

scheda di iscrizione


Leggi tutto...

La Provincia di Torino organizza un percorso di formazione per operatori e mediatori

milleeunafamigliaAl via il percorso di formazione "Le Mille e una famiglia: strumenti integrati tra operatori sociali e mediatori interculturali per il sostegno alla genitorialità". Organizzato dalla Provincia di Torino nell'ambito  del “Piano provinciale delle politiche sociali e di parità ”2012-2013, il percorso è rivolto agli operatori sociali degli Enti gestori dei Servizi Sociali ed ai mediatori interculturali che lavorano sul territorio provinciale. 

 

 

pdfscarica il programma

docscarica il modulo di iscrizione

iscrizioni entro il 3 novembre 2014


Leggi tutto...

Progetto "LO SAPEVI CHE?": laboratori informativi per operatori a Torino, Asti, Cuneo e Novara

Schermata 12-2456994 alle 23.52.12Il progetto LO SAPEVI CHE? - i diritti degli stranieri sul lavoro, parte proponendo percorsi di aggiornamento per operatori che si occupano di inserimento socio lavorativo dei cittadini stranieri (Servizi al Lavoro, Sindacati e patronati, Camere di Commercio, Centri per l'Impiego, mediatori interculturali, docenti e operatori dei corsi di formazione professionale e dei CTP/CPIA, operatori comunali) nelle province di Torino, Asti Cuneo e Novara.

Ogni percorso sarà composto da 8 Workshop, gestiti da esperti della materia, sulle tematiche riguardanti l'Immigrazione e il Lavoro, di 3 ore ciascuno; la partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

per maggiori informazioni clicca qui

Presentazione del Rapporto annuale 2014 di Amnesty International

CDQT depliant web 15 marzo alle ore 21:00
Casa del Quartiere di San Salvario
via Morgari 14 - Torino

Presentazione del Rapporto annuale 2014 di Amnesty International 
Intervengono: Paolo Pobbiati (Vicepresidente di Amnesty International Italia),
Enzo Cucco (co-fondatore di Fondazione Fuori! - Diritti Lgbt),
Maria Costanza Trapanelli (Presidente Comitato Provinciale UNICEF - Diritti minori).

Ad accompagnare la presentazione del Rapporto annuale, a partire dal 5 marzo le mostre di Amnesty International gireranno tra le Case del quartiere di Torino.

Clicca qui per avere più informazioni

Presenze dei migranti nei Centri di accoglienza del territorio italiano

 

presenza centriE’ on line sul sito del Ministero dell’Interno la situazione aggiornata al 30 settembre sulle presenze dei migranti nei Centri di accoglienza del territorio italiano.
I dati, elaborati dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione e aggiornati con cadenza mensile, hanno l’obiettivo di fornire un quadro della presenza dei migranti nelle diverse strutture di accoglienza sul territorio italiano.
Attraverso grafici, tabelle e mappe è illustrata, in maniera sintetica, la distribuzione dei migranti per province e regioni e la collocazione dei Centri di identificazione ed espulsione (Cie) e dei Centri governativi per richiedenti asilo (Cara, Cpsa, Cda) in Italia.

 

On-line Manuale e video della lezione: minori stranieri e diritto all’istruzione

manuale inmediaresNell'ambito del Progetto "In Media Res", che intende affrontare le difficoltà di inserimento e di inclusione scolastica di minori stranieri di recente arrivo a Torino, è stato realizzato dall'ASGI il manuale "Minori stranieri e diritto all'istruzione e alla formazione professionale - Sintesi della normativa vigente e delle indicazioni ministeriali".
Il documento, disponibile on-line insieme alla lezione video filmata relativa ai medesimi argomenti e rivolta ai docenti e al personale amministrativo delle scuole della Provincia di Torino, fornisce una sintesi della normativa che disciplina il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, con riferimento ai minori di cittadinanza non italiana.


Leggi tutto...

CITTADINANZE: un progetto del Campus Luigi Einaudi

cittadinanzeAl Campus Luigi Einaudi prende il via una serie di incontri che affrontano tematiche legate alla cittadinanza, in termini di diritti e di pratiche.

Il progetto “Cittadinanze al Campus”, promosso dalla Scuola di Scienze politiche, giuridiche ed economico-sociali, ha lo scopo di creare un ponte tra Università e cittadinanza attraverso percorsi di ricerca, incontri pubblici sui “diritti fragili” nella città, laboratori di pratica di cittadinanza (cliniche del diritto, diritto interculturale) e gruppi di indagine sul territorio.

scarica il programma

Il tema principale per l’anno 2015 è quello dei profughi, dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Vengono proposte numerose iniziative a partire dalla fine di febbraio e per tutto il 2015.


Leggi tutto...

Disponibili on-line i materiali del Progetto "Diari di viaggio"

diari di viaggioIl progetto "Diari di Viaggio. Condividere a scuola esperienze di migrazione" realizzato dal Consorzio delle Ong Piemontesi (www.ongpiemonte.it) in collaborazione con 10 delle sue 32 associazioni, 5 Province e 9 Comuni,  ha promosso il rafforzamento dei processi di dialogo interculturale in ambito scolastico, favorendo il processo di crescita personale e di integrazione sociale dei giovani stranieri tra i 6 e i 18 anni nelle province di Torino, Asti, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli.


Leggi tutto...

Presentazione del Progetto Qualifichiamoci e del sito qualifyme.it

qualifyme

l progetto Qualifichiamoci, promosso dall'Associazione Parsec e dall'Associazione A Pieno Titolo, propone uno strumento per aiutare cittadini stranieri e operatori ad orientarsi nel complesso panorama dei percorsi di riconoscimento e valorizzazione di titoli di studio e professionali conseguiti all'estero: il sito internet qualifyme.it.
Si tratta di uno strumento che offre la possibilità di individuare percorsi ad hoc a seconda del proprio status giuridico, dei titoli in possesso e delle finalità e di accedere ad un quadro completo della documentazione necessaria, degli enti competenti, degli obblighi da adempiere e degli uffici cui rivolgersi. 

On-line le pubblicazioni: Minori stranieri e diritto all’istruzione e Dalla mediazione all'inclusione

Schermata 09-2456919 alle 17.31.00Sono disponibili le versioni on-line delle pubblicazioni: "Dalla mediazione all'inclusione" e  "Minori stranieri e diritto all'istruzione e alla formazione professionale - Sintesi della normativa vigente e delle indicazioni ministeriali" prodotte nell'ambito del progetto "In.Media.Res - Integrazione Mediazione Responsabilità" FEI 2012 - Azione 5/2012 - PROG.103507 - CUP E15F12000190007. Obiettivo principale di InMediaRes (concluso a giugno 2014) era quello di superare le difficoltà di inserimento e di inclusione scolastica dei minori con cittadinanza di Paesi terzi di recente arrivo o che necessitino di sostegno nel loro percorso di istruzione e di costruzione di un'identità. Il progetto si è svolto durante l'anno scolastico 2013/2014 e ha preso come territorio di riferimento la provincia di Torino (alcuni quartieri del capoluogo per il sostegno diretto ai neo arrivati). Il progetto si proponeva, inoltre, di porre le basi per superare la concezione della mediazione interculturale come mera prestazione, linguistica e/o culturale, considerandola invece un processo che coinvolge diversi soggetti, e che ha come fine quello di ampliare le capacità d'inclusione nella comunità di accoglienza. Altri materiali relativi al progetto sono disponibili sul Portale Mediato nella sezione dedicata al progetto.

 

Dossier Statistico Immigrazione 2014 - Materiali disponibili

cover-dossier-20014-piccolaIl 29 ottobre 2014 è stato presentato, presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte, il "Dossier Statistico Immigrazione 2014 - Dalle discriminazioni ai diritti", Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS.

Di seguito alcuni materiali disponibili

slides di presentazione
dati statistici sul Piemonte
descrizione del quadro piemontese

 

 

La Regione Piemonte con Progetto La Rosa dei Venti offre ai cittadini stranieri disoccupati dei percorsi di orientamento al lavoro

rosadeiventiLa Regione Piemonte, con le risorse del Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi, nell’ambito del PROGETTO ROSA DEI VENTI finanzia percorsi di orientamento della durata di 36 ore, rivolti a cittadini immigrati da Paesi extra UE o titolari di protezione umanitaria, disoccupati.

Il percorso offre l’opportunità di valutare le proprie capacità ed aspirazioni, analizzare le possibilità di lavoro esistenti, scegliere un obbiettivo e redigere un progetto di azione che possa portare alla messa in opera dello stesso.

 Il percorso sarà personalizzato rispetto alle esigenze dei destinatari e caratterizzato da ore di counselling orientativo, orientamento allo sviluppo di competenze e coaching volto alla motivazione dei partecipanti. Saranno valutate le possibilità di attivare tirocini.

INFO 800333444 – NUMERO VERDE GRATUTITO REGIONE PIEMONTE (h 9.00/18.00)


Leggi tutto...

Al via il corso di formazione della Prefettura di Torino: Le relazioni interculturali nei servizi pubblici che si relazionano con utenza straniera

corso pref2015Nell'ambito del Progetto “Lo Stato per i nuovi cittadini Tre” – FEI, Azione 9 UTG, Anno 2013 
l’Area IV Immigrazione Diritti Civili e Asilo della Prefettura di Torino propone:

Percorso di formazione  Le relazioni interculturali nei servizi pubblici che si relazionano con utenza straniera rivolto specificatamente ad operatori e mediatori dei servizi pubblici adibiti ad attività di front office con utenza non italiana.


Il programma


 

Inizio del corso: 19 marzo 2015 ore 14:30-17:30  
Periodo di svolgimento Marzo-Giugno 2015 
Sede: Ires Piemonte, Via Nizza 18, Torino (Metro Marconi - 61) 


Leggi tutto...

Progetto "In.Media.Res - Integrazione Mediazione Responsabilità"

progetto cofinanziato da:

banner inmediares

3 dicembre 2013 ore 15:00 - 18:00
presso l'Aula Magna del Liceo classico Massimo D'Azeglio
via Parini 8 – Torino

 

Incontro di formazione legislativa

"MINORI STRANIERI E DIRITTO ALL'ISTRUZIONE. NORMATIVA ITALIANA E BUONE PRASSI"

 

Nell'ambito del progetto In.Media. Res FEI 2012 - Azione 5/2012 – PROG.103507 - CUP E15F12000190007

Programma dell'incontro

Scheda di iscrizione


Leggi tutto...

"Rapporto sulle disuguaglianze nei diritti e nelle condizioni di vita degli immigrati

Schermata 10-2456573 alle 12.54.4514 ottobre ore 15:30
Teatro Vittoria
via Gramsci, 4 - Torino 

Presentazione del "Rapporto sulle disuguaglianze nei diritti e nelle condizioni di vita degli immigrati"

pdfprogramma

Occorre comunicare la partecipazione all'indirizzo: volumefondazionegorrieri@agenziauno.com

Progetto "Take easy" per migliorare l'accesso dei cittadini stranieri ai servizi sociali e sanitari

logo progettotake easyL'ASL TO4 partecipa, insieme all' ASL TO2 e ai Comuni di Chivasso e di Settimo Torinese, al progetto "Take easy" di cui è capofila il Comune di Torino. Progetto finanziato dal Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi, che si propone di migliorare l'accesso ai servizi sociali e sanitari e l'accoglienza dei cittadini stranieri attraverso lo sviluppo delle competenze degli operatori dei servizi.


Leggi tutto...

Newsletter



Joomla Extensions powered by Joobi

Novità legislative

feed-rss

Bando Servizio Civile Universale anche per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale

Martedì, 11 Settembre 2018

In data 20 agosto 2018 è stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di volontari in Servizio Civile Universale (SCU). Il programma è rivolto...


Leggi tutto...

Avvio della procedura di notifica via PEC dei provvedimenti della Commissione Territoriale

Venerdì, 07 Settembre 2018

La Commissione Nazionale per il Diritto di Asilo, con la Circolare dell’8 agosto 2018, ha affermato la necessità di dare attuazione alla norme...


Leggi tutto...

Nuove regole per l'ingresso ed il soggiorno per ricerca

Lunedì, 16 Luglio 2018

Il Decreto Legislativo n. 71 dell'11 maggio 2018 ha modificato l'art. 27 ter del T.U. Immigrazione in tema ingresso e soggiorno per ricerca. Le...


Leggi tutto...
Mediato è promosso da     con il sostegno di
logo ires asgi2 logo-Ammi logoCCMscritta  compagnia san paolo

designed by G.A.P. DESIGN - All rights reserved © 2012 IRES PIEMONTE - Istituto Ricerche Economico Sociali - P.Iva. 04328830015