Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 mediato-logo-scuro 

L'iniziativa, sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e promossa dall'Osservatorio sull'Immigrazione in Piemonte - IRES Piemonte insieme all'ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione) l'A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali) e il CCM (Comitato Collaborazione Medica) vuole migliorare la qualità e l'accessibilità delle informazioni per i cittadini stranieri e per gli operatori che si relazionano con utenza straniera.

Gli obiettivi principali sono di accrescere la formazione tecnico giuridica e l'aggiornamento professionale dei mediatori culturali e degli operatori attivi sul territorio della Provincia di Torino e di promuovere la creazione di una comunità di pratiche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e di prassi innovative di scambio di informazioni.

 

Cosa offre


1. ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO RIVOLTE A MEDIATORI INTERCULTURALI E OPERATORI 

 

Corsi attivati  (2013)

"La Mediazione Interculturale". Un percorso di riflessione, uno spazio di confronto

Un percorso elaborato da AMMI (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali) e Comitato Collaborazione Medica(CCM) che intende offrire ai mediatori culturali uno spazio di dialogo e scambio in cui – sotto la guida di due moderatori esperti – i partecipanti potranno confrontarsi su temi legati al ruolo e alle responsabilità del mediatore, ai suoi rapporti con servizi e figure professionali diverse, alla gestione dei conflitti in contesti complessi.

presentazione e programma del corso  clicca qui

 

"Aspetti normativi e amministrativi sull'inserimento lavorativo dei migranti". Corso  di aggiornamento sulla legislazione in material di immigrazione e asilo.

Il ciclo di incontri, a cura dell'ASGI, continua il percorso di aggiornamento legislativo rivolto a mediatori e operatori del settore pubblico o privato che si relazionano con utenza straniera, iniziato dal progetto Mediato nel 2012. Il percorso è organizzato in collaborazione con la Provincia di Torino  e si pone nell'ambito del progetto Prov@work che ha come finalità quella di migliorare il livello di occupabilità delle persone migranti iscritte ai Centri per l'Impiego (CPI) della Provincia di Torino. Il percorso di aggiornamento proposto, relativo alla condizione del lavoratore straniero vuole essere uno strumento di supporto al lavoro  dei tutoring dei progetto e di tutti i soggetti che a vario titolo si occupano dell'argomento.  Si articolerà in quattro incontri dedicati alle alte professionalità, alla situazione dei richiedenti asilo e titolari di protezione ,  allo stato di avanzamento delle pratiche della Sanatoria 2012 e alle procedure, prassi e problematiche legate al riconoscimento dei titolo di studio conseguiti all'estero.

presentazione e programma del corso clicca qui

 

2. UNO SPAZIO DI CONFRONTO E CONSULENZA - FORUM

il progetto offe, attraverso l'accesso ad un forum riservato, uno spazio di confronto e consulenza che consente ai mediatori e agli operatori di scambiare esperienze e soluzioni adottate nel lavoro quotidiano all'interno dei servizi in cui sono attivi; di porre domande agli altri partecipanti al progetto nel merito delle prassi sperimentate nei diversi ambiti e servizi; di avvalersi di una consulenza giuridica da parte degli avvocati dell'ASGI, e dei referenti istituzionali

Le questioni affrontate risultano dalle necessità e dalla diretta esperienza dei mediatori e degli operatori e trovano risposte giuridicamente corrette e concretamente praticabili. Affinché le informazioni fornite ai partecipanti al progetto siano esatte ed efficaci viene condotta una attività di supervisione da parte di un gruppo  di lavoro costituito dall'equipe dell'Osservatorio sull'Immigrazione, dagli avvocati dell'ASGI e da referenti istituzionali degli enti e delle amministrazioni pubbliche, in una prospettiva di comune interesse e collaborazione.

 

3. UN PORTALE

Un portale www.piemonteimmigrazione.it/mediato in cui vengono raccolti i materiali dei percorsi di aggiornamento, vengono pubblicate le FAQ prodotte a partire dall'attività del FORUM, viene offerto un continuo aggiornamento sulle  novità legislative in materia di immigrazione e asilo a livello nazionale.

Aggiornamenti professionali

Newsletter



Joomla Extensions powered by Joobi

Novità legislative

feed-rss

L’INPS riconosce il “premio nascita” a tutte le madri regolarmente soggiornanti

Lunedì, 19 Febbraio 2018

Con il messaggio del 13 febbraio 2018, l’INPS si adegua a quanto disposto dal Tribunale di Milano e estende il "premio nascita" a tutte le madri...


Leggi tutto...

Vietata l'espulsione del richiedente asilo che abbia proposto appello

Giovedì, 15 Febbraio 2018

Il richiedente protezione internazionale che, dopo il rigetto del ricorso da parte del Tribunale Ordinario abbia proposto appello in base alle...


Leggi tutto...

Dal 31 gennaio 2018 in vigore il decreto legislativo correttivo in materia di protezione internazionale

Lunedì, 05 Febbraio 2018

Il decreto legislativo n. 220 del 22 dicembre 2017, recante  disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142,...


Leggi tutto...
Mediato è promosso da     con il sostegno di
logo ires asgi2 logo-Ammi logoCCMscritta  compagnia san paolo