Notizie e Appuntamenti

Online la registrazione del webinar di formazione tenuto giovedì 11 giugno nell'ambito del Progetto PRIMA a cura di Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), rivolto a tutti gli operatori/trici dei Centri per l’Impiego, dei servizi al lavoro, dell’accoglienza (CAS e SIPROIMI), consulenti del lavoro, mediatori e mediatrici interculturali, insegnanti presso i CPIA, assistenti sociali e operatori degli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali.

Guarda la registrazione

Segnaliamo anche questa scheda di approfondimento sull'emersione dei lavoratori stranieri curata da ASGI aggiornata al 15 giugno 2020.

Il Bando "Territori Inclusivi" è promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con l’adesione della Fondazione De Mari.

 

17 giugno 2020 alle ore 16.30

WEBINAR per conoscere il bando e le modalità di partecipazione

per partecipare è necessario iscriversi alla piattaforma: compagniadisanpaolo.it/webinar

è possibile inviare domande per il webinar entro il 15 giugno all’indirizzo: missioneinclusione@compagniadisanpaolo.it

 

Il Bando promuove lo sviluppo e il consolidamento di reti di protezione sociale a sostegno di persone in condizione di fragilità e/o marginalità, con particolare riferimento a quelle con background migratorio, favorisce un’azione culturale a sostegno di società inclusive e solidali e stimola lo scambio di conoscenze, competenze e modalità operative maturate nell’ambito dell’accoglienza tra soggetti pubblici e del terzo settore.

 

Per accedere alla prima fase del bando, è necessario inviare un’idea progettuale attraverso la piattaforma ROL della Fondazione Compagnia di San Paolo entro le ore 14.00 del 30 luglio.

• consultare il bando a questo link

Per maggiori informazioni clicca QUI

11 giugno 2020 ore 14.30 - 16.30

Webinar "Prime indicazioni Regolarizzazione 2020"

a cura di ASGI, nell'ambito del progetto Prima "Pensare Prima al Dopo"

(Fondo Asilo Migrazione Integrazione)

locandina

iscrizione obbligatoria entro il 10 giugno 2020

scheda di iscrizione

Nell’ambito del progetto FAMI Petrarca un gruppo di insegnanti di tutti i CPIA del Piemonte ha realizzato alcuni materiali didattici per l'alfabetizzazione e l'apprendimento della lingua italiana rivolti a migranti adulti "scarsamente scolarizzati" (fino a 5 anni di istruzione nel paese d'origine) e "analfabeti di ritorno" (hanno perso le abilità di alfabetizzazione per mancanza di utilizzo della letto-scrittura).

Sono stati individuati 4 scenari comunicativi:

Continua il percorso di formazione a distanza del Progetto Mediato che affronta l'impatto dell'emergenza sanitaria Covid19 su cittadini/e stranieri/e con il terzo video:
#3| Approfondimento sull'emergenza sanitaria in corso COVID-19 e le conseguenze sui permessi di soggiorno e procedure amministrative.
 
A cura dell'avv. Laura Furno,  ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione.
 
I video precedenti

Il Progetto Mediato, giunto alla sua settima edizione, ha adattato la sua offerta formativa per rispondere alle esigenze di operatori/trici, mediatori e mediatrici relative all'impatto dell'emergenza sanitaria Covid19 su cittadini/e stranieri/e.

 

Il percorso di FORMAZIONE GIURIDICA si compone di brevi video di approfondimento

 

Pillola#2 - Secondo video di approfondimento sull'emergenza sanitaria in corso COVID-19 e le misure previdenziali di assistenza sociale messe in atto dal governo.

 A cura dell'avv. Alberto Guariso,  ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione.
 
Pillola #1 - Primo video affronta le conseguenze dell'emergenza sanitaria COVID-19 sui percorsi dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) dopo i 18 anni.

Avv. Eleonora Vilardi -  ASGI Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione

guarda il video

 

per essere sempre aggiornato seguici su VIDEOLEZIONI

 

Il Progetto Mediato riparte con una serie di video di formazione giuridica sull'impatto dell'emergenza sanitaria Covid19 su cittadini/e stranieri/e

Il primo video affronta le conseguenze dell'emergenza sanitaria COVID-19 sui percorsi dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) dopo i 18 anni.

Avv. Eleonora Vilardi -  ASGI Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione

 

guarda il video

per approfondire vai alla scheda

 

per essere sempre aggiornato seguici su VIDEOLEZIONI

Diventa TUTORE SOCIALE

Giovedì, 16 Aprile 2020

Diventa un aiuto e un alleato per un neo maggiorenne che ha bisogno di te!

Con il Progetto “Tutori Sociali” la cooperativa Esserci insieme all’Associazione Frantz Fanon, Fiordaliso – Rifugiati in rete, Cambaleche, Comunità di Sant’Egidio Piemonte Onlus, ha appena avviato il progetto SPERIMENTALE PER SUPPORTARE I TUTORI VOLONTARI CHE AFFIANCANO I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI ANCHE DOPO IL RAGGIUNGIMENTO DELLA MAGGIORE ETÀ con il contributo dell’iniziativa NEVERALONE- per un domani possibile.

 

Requisiti per diventare tutore sociale:
• aver svolto il percorso di formazione per diventare tutore volontario per minori stranieri non accompagnati
• essere iscritto nell’elenco dei tutori volontari presso il Tribunale per i minorenni
• Essere disponibile ad accompagnare un/a ragazzo/a che sia accolto nelle province di: Torino, Alessandria, Cuneo o Novara.

Clicca qui per il modulo di adesione, da compilare entro il 20 aprile. 

pdfpresentazione del progetto

Con il raggiungimento della maggiore età, i minori stranieri non accompagnati perdono il supporto garantito dai tutori volontari. Persiste, invece, la loro forte vulnerabilità legata alla precarietà del continuare il percorso di integrazione in Italia, avviato da minorenni.

Anche senza un inquadramento giuridico formale, ci sono tutori volontari che continuano a essere per questi ragazzi e ragazze un importante punto di riferimento: lo fanno in modo spontaneo, in virtù di quella relazione che nasce in applicazione di una norma, ma che si trasforma spesso in un legame sociale così forte che difficilmente può spezzarsi nel giorno del diciottesimo compleanno. I tutori volontari diventano così “tutori sociali”.

“Tutori sociali” sono anche quelle persone che hanno frequentato il corso per tutori volontari ma non hanno ancora esercitato questo ruolo, principalmente a causa del minor numero di minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, e che intanto affiancano ragazzi e ragazze neomaggiorenni che non hanno mai avuto un tutore volontario, spesso perché arrivati in Italia prima della riforma che ha attribuito il ruolo di tutori a privati cittadini selezionati e formati dai Garanti per l’Infanzia.

L’iniziativa Never Alone intende ulteriormente rafforzare i tutori volontari con una sperimentazione che prende avvio a marzo 2020 in 3 Regioni (Piemonte, Toscana, Sicilia), grazie alla quale verranno messi a disposizione dei tutori strumenti operativi e attività di supporto al loro percorso di accompagnamento di giovani migranti in procinto di diventare o già diventati neomaggiorenni.

Per ulteriori informazioni http://www.esserci.net/progetto-tutori-sociali/
scrivere a tutela.sociale@esserci.net.

Pubblichiamo una raccolta di informazioni e materiali sul Coronavirus tradotte in diverse lingue e rivolte ai cittadini/e stranieri.
Spiegare agli stranieri che vivono in Italia l’emergenza legata al Nuovo Coronavirus è un atto necessario oltre che doveroso, a tutela della salute di tutti/e.
L’obiettivo che ci siamo posti inoltre è che l’impatto di questa situazione non sia lasciato sulle spalle dei singoli operatori operatori/trici e dei mediatori/trici, ma sia gestito collettivamente, a tal fine abbiamo aperto una sezione dedicata all'emergenza sanitaria COVID 19 sul Forum di consulenza e confronto on-line del portale per poter richiedere consulenza, confrontarsi con colleghi/e, segnalare criticità.
Mediatori, operatori, insegnanti, assistenti sociali ecc. interessati e non ancora iscritti al Forum posso richiedere l'iscrizione a info@piemonteimmigrazione.it
 

La presente pagina verrà aggiornata costantemente
Si invitano le Istituzioni e i soggetti del Terzo settore a comunicarci iniziative e nuovi prodotti.

 

Regione Piemonte - pagine dedicate

https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/coronavirus-gli-aggiornamenti-dalla-regione-piemonte

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/coronavirus-piemonte-ordinanze-circolari-disposizioni-attuative

 

 

NUMERI VERDI PER IL PIEMONTE

800 19 20 20 attivo 24 ore su 24

800 333 444 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 20

 

INFORMAZIONI – opuscoli e guide pagine web dedicate in varie lingue

VIDEO INFORMATIVI

NUMERI UTILI

SUPPORTO AGLI OPERATORI/TRICI


 

 

Pagina 1 di 25

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter:
Joomla Extensions powered by Joobi

Search