Notizie e Appuntamenti

Prima fu la volta dei migranti

Martedì, 2 Aprile 2019

17, 18, 19 aprile ore 21:00

Teatro Baretti

via Baretti 4 - Torino

 

Prima fu la volta dei migranti - Inchiesta sull'Europa dei muri

Lezione in forma teatrale, con la regia di Gabriella Bordin, che vuole rendere memoria di scelte, responsabilità e fatti che in vent’anni di storia hanno caratterizzato le politiche europee in materia di migrazioni e asilo. Partendo dal Consiglio Europeo di Tampere del 1999, passando attraverso la crisi europea dei profughi cominciata nel 2011, per arrivare fino alla poco nota adozione della Tabella di marcia di Bratislava (2016), due narratrici (Suad Omar e Elena Ruzza), precedute da un prologo in video, incroceranno la voce dell’Europa dei diritti negati con quella delle vittime.
L’inchiesta si sviluppa sulla base di una rigorosa documentazione ed elabora parte del lavoro di ricerca e riflessione svolto sul tema dalla Federazione piemontese dell'Aiccre.

Il trailer dello spettacolo è visibile al link: https://vimeo.com/327123928

pdfpreliminare dello spettacolo.

E' consigliata la prenotazione.
Info e prenotazioni: prenotazioni@cineteatrobaretti.it - tel. 011.655187 - www.cineteatrobaretti.it

 

 

Sabato 6 aprile ore 10.30 - 16.30

Fabbrica delle "e" – Gruppo Abele – Corso Trapani, 91 Torino

Feria de Servicios Legales y de Salud

Un'occasione nella quale molte realtà si sono rese disponibili nel dare informazioni ai cittadini sudamericani che vivono a Torino rispetto a questioni importanti per la loro permanenza in Italia e la cura della salute.
Permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, salute, inserimento scolastico, università, patenti, educazione finanziaria, agenzia delle entrate sono alcuni tra i temi al centro del programma dell'evento.

La giornata informativa è organizzata dal Gruppo Abele con il Consolato Generale del Perù nell’ambito del progetto Nomis, promosso e finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

pdfProgramma

Hello Europe

Martedì, 2 Aprile 2019

12 aprile 2019 ore 16:00

Scuola Holden

via Borgo Dora - 49

Hello Europe

 

Evento organizzato da Ashoka Italia a Torino presso la Scuola Holden.

Un appuntamento che vedrà protagonisti 15 innovatori sociali impegnati nel settore delle migrazioni e selezionati da Ashoka Italia su tutto il territorio nazionale. Le loro storie ed esperienze sono esemplari per dimostrare che, oltre alla politica dei respingimenti e dell’accoglienza pietosa, esiste una terza risposta al “problema immigrazione”: quella della costruzione di spazi dove sviluppare progetti innovativi in cui gli stessi migranti possono essere agenti di cambiamento e protagonisti della soluzione.

Nel corso del pomeriggio di venerdì 12 aprile il pubblico potrà conoscere di persona gli innovatori durante una vera e propria Fiera dell’innovazione sociale. 
 
 
L’evento Facebook da seguire e condividere > https://www.facebook.com/events/2349545128614334/
 

28 marzo 2019 ore 9:15

Prefettura di Torino
Sala degli Specchi

Piazza Castello 205

 

Convegno finale di presentazione del Progetto FAMI della Prefettura di Torino “GESTIRE L'ACCOGLIENZA - FORMARE I TERRITORI”

pdfprogramma

 

 

31 marzo alle ore 15.30

presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale

via Verdi 9 – Torino

Nell’ambito della sesta edizione di Biennale Democrazia FIERI organizza, in collaborazione con Biennale Democrazia, il dibattito dal titoloIl futuro del diritto d’asiloche si terrà 

Ferruccio Pastore (direttore FIERI) incontra Carlotta Sami (portavoce per il Sud Europa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – UNHCR).

Il tema delle migrazioni non è mai stato così urgente, ma se ne parla in modo distorto. Distorsioni geografiche: pensiamo di essere noi la meta di ogni migrazione, mentre l’85% dei rifugiati si dirige verso Paesi poveri. Distorsioni linguistiche: dobbiamo imparare a distinguere tra migranti forzati, rifugiati, profughi, richiedenti asilo. Ma, soprattutto, distorsioni giuridiche e del diritto umanitario. Si pone qui l’interrogativo più pressante: l’Europa può ancora essere un continente d’asilo?

21 marzo 2019 ore 17:00 - 19:00

Campus Luigi Einaudi - Sala Rossa
Lungo Dora Siena 100 - Torino

 

Convegno TORINO CITTÀ MULTICULTURALE DOPO 45 ANNI DI IMMIGRAZIONE: governance e processi di integrazione

Organizzato dall'Università degli Studi di Torino nell'ambito del ciclo di conferenze ‘UniTo Spazio Pubblico 2019’

pdfprogramma

21 marzo 2019 ore 17:00

Ritrovo e concentramento:
Ore 17:00 di fronte a PORTA NUOVA in Piazza Carlo Felice
Arrivo in: PIAZZA CASTELLO

 

Corteo contro ogni forma di discriminazione e razzismo

pdflocandina

Per l'occasione è previsto anche un FLASH MOB promosso dal gruppo TERNYPE DANCE:
https://www.facebook.com/events/293825134623186/

Iniziativa promossa dalla RETE 21 MARZO - Torino mano nella mano contro il razzismo, in collaborazione con Rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte, con il patrocinio di: Regione Piemonte e Città di Torino.

Per adesioni: torinomanonellamano@gmail.com

20 Marzo 2019 ore 9.00

Collegio Carlo Alberto

Sala Lignea Piazza Arbarello 8 - TORINO

 

Convegno: Seconde generazioni all'appello - Numeri, riflessioni ed esperienze di vita sui percorsi scolastici dei giovani di origine immigrata

 

Il dibattito pubblico sull’immigrazione in Italia è spesso appiattito sul problema della gestione dei flussi e dei nuovi arrivi. Attenzione assai minore è dedicata all’ampia maggioranza della popolazione di origine immigrata – costituita da molti giovani nati in Italia – che contribuisce allo sviluppo del nostro Paese e il cui senso di appartenenza è ormai più qui che là.

Il seminario, che sarà introdotto da FIERI, ha l’obiettivo di approfondire la riflessione su questo tema, a partire da alcuni dati sul nostro sistema scolastico ed universitario. Quanti sono i giovani di origine straniera impegnati in formazione e da dove provengono? Cosa studiano e quanti decidono di proseguire, iscrivendosi all’università? In che misura i loro percorsi si differenziano da quelli dei loro coetanei di origine italiana? Le analisi condotte dall’IRES Piemonte permetteranno di dare una risposta a queste domande preliminari.

pdfprogramma

16 marzo 2019 ore 9.30 - 13

presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Torino,

in via Nizza 52 - TORINO

 

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale istituita dalle Nazioni Unite, la Regione Piemonte promuove il convegno “Il Piemonte contro il razzismo e le discriminazioni” insieme alla Rete 21 marzo – mano nella mano contro il razzismo. L’evento è realizzato in collaborazione con IRES Piemonte e UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali 

 

Accesso gratuito fino all'esurimento dei posti disponibili.

Si consiglia l'iscrizione compilando il modulo disponibile qui.

 

L'Ordine degli Avvocati di Torino riconosce 2 crediti formativi ai propri iscritti e iscritte

 

Per informazioni e aggiornamenti sul programma  visita il sito www.piemontecontrolediscriminazioni.it

e l'evento Facebook

Pagina 1 di 20

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter:
Joomla Extensions powered by Joobi

Search