Home Legislazione News Europa
20 | 11 | 2017
News Europa legislazione PDF Stampa E-mail

Tratta degli esseri umani
Venerdì 08 Ottobre 2010

Il Consiglio GAI del 4 giugno ha approvato orientamenti generali relativi a una direttiva volta a intensificare la lotta contro la tratta degli esseri umani nonché la protezione delle vittime.

Leggi tutto...
Liberalizzazione dei visti nei Balcani occidentali
Venerdì 08 Ottobre 2010

La questione della liberalizzazione dei visti nei Balcani occidentali è stata discussa dal Il Consiglio GAI del 4 giugno e la Commissione ha riferito in merito all'adozione di una proposta di modifica del regolamento (CE) n. 539/2001 al fine di estendere la liberalizzazione dei visti ad Albania e Bosnia-Erzegovina.

Leggi tutto...
Adesione dell’UE alla CEDU
Venerdì 08 Ottobre 2010

Il Consiglio GAI del 4 giugno ha adottato un mandato a negoziare l'adesione dell'UE alla Convenzione del Consiglio d'Europa per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (CEDU).

Leggi tutto...
Agevolazione dell’accesso alle frontiere esterne dei cittadini dell’UE
Venerdì 08 Ottobre 2010

Il Consiglio GAI del 4 giugno ha adottato alcune conclusioni sull'agevolazione dell'accesso alle frontiere esterne dei cittadini dell'UE (9873/10).

Leggi tutto...
Integrazione come motore di sviluppo e coesione sociale
Venerdì 08 Ottobre 2010

Il Consiglio GAI del 4 giugno ha adottato  le conclusioni sull'integrazione come motore di sviluppo e coesione sociale, cfr. documento 9248/10.

 

Task force della Commissione europea sui Rom
Venerdì 08 Ottobre 2010

La Commissione europea ha istituito una Task Force per i Rom incaricata di valutare come gli Stati membri usano i fondi UE. La proposta era contenuta in una relazione sulla situazione delle comunità rom in Francia e in Europa presentata dalla vicepresidente Viviane Reding,

Leggi tutto...
Studio sul sistema di ripartizione degli oneri in materia di asilo
Venerdì 08 Ottobre 2010

Il Consiglio GAI del 4 giugno ha discusso uno studio del Parlamento europeo riguardante un sistema di ripartizione degli oneri tra gli Stati membri per l'accoglienza dei richiedenti asilo.

Riforma del sistema di asilo in Grecia: il sostegno dell’Unione europea
Venerdì 08 Ottobre 2010

Il ministro Greco della protezione dei cittadini e il Commissario europeo per gli affari interni Cecilia Malmström si sono incontrati ad Atene il 27 settembre 2010 per discutere su come assistere la Grecia nello sforzo di riformare il sistema greco di asilo.

Leggi tutto...
Ricorso di infrazione sull’attuazione della direttiva sull’ingresso degli studenti cittadini di Paesi terzi
Venerdì 08 Ottobre 2010

La Commissione europea ha presentato un ricorso per infrazione contro l’Austria di fronte alla Corte di giustizia per non avere correttamente trasposto la direttiva 2004/114/CE sull’ingresso degli studenti cittadini di Paesi terzi per motivi di studio in particolare rispetto a quelle disposizioni che consentono agli studenti di lavorare con remunerazione.

Leggi tutto...
Respingimenti dalla Francia e obblighi UE
Venerdì 08 Ottobre 2010

La Commissione europea ha valutato lo scorso 29 settembre i recenti sviluppi della prassi francese in merito all’espulsione dei cittadini rumeni di origine Rom ed ha discusso della situazione generale dei Rom e della normativa europea sulla libertà di circolazione.

Leggi tutto...
Reciprocità dei visti con il Canada
Venerdì 08 Ottobre 2010

A seguito del vertice UE-Canada del 5 maggio 2010, la Commissione e la Repubblica ceca hanno informato Il Consiglio GAI del 4 giugno sulla questione dell'obbligo di visto imposto dal Canada ai cittadini cechi.

Leggi tutto...
Sviluppo del SIS II
Venerdì 08 Ottobre 2010

Il Comitato misto del Il Consiglio GAI del 4 giugno ha preso atto di una relazione della Commissione sullo stato di avanzamento del progetto SIS II e del relativo progetto di calendario globale, che prevede l'entrata in funzione de l SIS II entro il primo trimestre del 2013.

Leggi tutto...
Programma di Stoccolma - Conclusioni del Consiglio
Venerdì 08 Ottobre 2010

Il Consiglio GAI del 4 giugno ha adottato le conclusioni relative alla comunicazione della Commissione intitolata "Creare uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia per i cittadini europei - Piano d'azione per l'attuazione del programma di Stoccolma" (cfr. 9935/10 + 9935/10 COR 1).

Conclusioni del Consiglio sui minori non accompagnati
Venerdì 08 Ottobre 2010

Al termine di un dibattito pubblico Il Consiglio GAI del 4 giugno ha adottato conclusioni sulla questione dei minori non accompagnati che entrano nel territorio dell'UE, a prescindere dal fatto che siano richiedenti asilo, migranti illegali o vittime della tratta di esseri umani (9824/10).

Leggi tutto...
Conclusioni del Consiglio sul Patto europeo sull'immigrazione e l'asilo
Venerdì 08 Ottobre 2010

Il Consiglio GAI del 4 giugno ha adottato conclusioni sul seguito da dare la patto europeo sull'immigrazione e l'asilo (10302/10).

Tali conclusioni accolgono con favore i progressi già compiuti in molti settori di intervento indicati nel patto, come risulta dalla prima relazione annuale presentata dalla Commissione il 6 maggio 2010.

Leggi tutto...
Proposta di direttiva sull’ingresso e il soggiorno dei lavoratori stagionali
Venerdì 08 Ottobre 2010

La Commissione europea ha presentato lo scorso 13 luglio 2010 la proposta di direttiva COM(2010)379 sul lavoro stagionale che istituisce una procedura comune per l’ingresso e il soggiorno nell’Unione dei lavoratori stagionali che sono cittadini di paesi terzi, e ne definisce i diritti.

Leggi tutto...
Proposta di direttiva sul trasferimento temporaneo di lavoratori altamente qualificati
Venerdì 08 Ottobre 2010

La Commissione europea ha presentato la proposta di direttiva COM(2010)378 del 13 luglio 2010 che agevola il trasferimento temporaneo del personale qualificato non UE delle società multinazionali dalle sedi situate al di fuori del territorio dell’Unione verso succursali o filiali negli Stati membri.

Leggi tutto...
Accordo UE-Georgia sui visti per soggiorni di breve durata
Venerdì 08 Ottobre 2010

Il Consiglio GAI del 4 giugno ha adottato una decisione che approva la firma di un accordo di facilitazione del rilascio dei visti con la Georgia, con riserva della sua conclusione formale in data successiva (10304/10).

Leggi tutto...
Accordi di facilitazione del visto con il Brasile
Venerdì 08 Ottobre 2010

La Commissione ha adottato alcune proposte di decisioni sulla firma e conclusione degli accordi con il Brasile sulla facilitazione del visto di breve durata per i titolari di passaporti ordinario e per i titolari di passaporti diplomatici, di servizio e ufficiali.

Leggi tutto...
Cooperazione UE-Libia anche nel settore dell’immigrazione
Venerdì 08 Ottobre 2010

I Commissari europei per gli Affari interni (Cecilia Malmström) e per l’Allargamentoe la politica di vicinato (Štefan Füle) sono andate in visita in Libia per discutere della cooperazione UE-Libia in vari settori, inclusa l’immigrazione.

Leggi tutto...

L'Archivio News è a cura dell'ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione.

Il bollettino News Italia è curato da Manuela Spadaro della segreteria dell'ASGI di Torino (tel/fax 011.436.91.58, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Il bollettino News Europa è curato da Chiara Favilli, Ricercatrice in Diritto dell'Unione europea, Facoltà di giurisprudenza, Università di Firenze. Coordinatore: Massimo Pastore.

La riproduzione di questo bollettino o anche di parte di esso, su supporto cartaceo o elettronico, non è consentita senza l'autorizzazione degli autori.