7 aggiornatissimi moduli tematici a cura di ASGI e IRES aprono la nuova sezione del nostro portale dedicata alla formazione a distanza (FAD).
A partire dagli elementi di base sul diritto dell'immigrazione, i moduli affrontano argomenti specifici come le diverse tipologie di permesso di soggiorno connesse all'accesso ai servizi, il diritto alla salute, i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero, i criteri di ottenimento della cittadinanza italiana e la protezione internazionale.
La FAD è completamente gratuita e offre un attestato di partecipazione al completamento di ogni modulo.
Migranti, rifugiati e richiedenti asilo alla prova del riconoscimento dei titoli di studio
A cura dell'Ass. A Pieno Titolo e ASGI
Giovedì 5 ottobre 2023, 14:30-16:30
Incontro formativo rivolto specificatamente ai/lle docenti, operatori/trici attivi nei Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti - CPIA.
Locandina
I perc orsi di valorizzazione di titoli e competenze acquisiti all'estero- Juri Di Molfetta, Ass. A Pieno Titolo
slide - Laura Furno, ASGI
Migrazioni e capitale umano: strumenti e risorse per una valorizzazione delle competenze
A cura del Dipartimento di Giurisprudenza (Università degli Studi di Torino), Ass. A Pieno Titolo e ASGI
Giovedì 21 settembre 2023, 14:30-17:30
Incontro formativo rivolto specificatamente ai/lle referenti dei Nodi Antidiscriminazione della rete regionale piemontese.
Locandina
Per un vocabolario della valorizzazione del capitale umano: orientarsi tra normative e procedure - Elena Belliardo, Vittoria Marchese, Dip. Giurisprudenza, UniTo
Migrazioni e capitale umano - Juri Di Molfetta, Ass. A Pieno Titolo
slide - Laura Furno, ASGI
Intervista sul percorso di riconoscimento di titoli di studio acquisiti in paesi esteri: nella seconda video-pillola Catherine racconta la sua storia.
Il progetto Fatti Ri/Conoscere! - Accesso allo studio e al lavoro in Italia - si propone di analizzare i percorsi di inserimento scolastico e professionale di cittadini stranieri e di sistematizzare normative e prassi nell’utilizzo di titoli esteri. Il progetto è promosso da Compagnia di S. Paolo e realizzato dall'Associazione A Pieno Titolo, IRES Piemonte, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, il Dipartimento di Culture, Poltica e Società e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.
Intervista sul percorso di riconoscimento di titoli di studio acquisiti in paesi esteri: in questa prima video-pillola Gisoo, ingegnere chimico proveniente dall'Iran.
Il progetto Fatti Ri/Conoscere! - Accesso allo studio e al lavoro in Italia - si propone di analizzare i percorsi di inserimento scolastico e professionale di cittadini stranieri e di sistematizzare normative e prassi nell’utilizzo di titoli esteri. Il progetto è promosso da Compagnia di S. Paolo e realizzato dall'Associazione A Pieno Titolo, IRES Piemonte, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, il Dipartimento di Culture, Poltica e Società e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.
Migrazioni e capitale umano: strumenti e risorse per una valorizzazione delle competenze
Modulo II - La normativa in materia
A cura del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Torino
Lunedì 1 marzo, 14:30-17:30
Per un vocabolario della valorizzazione del capitale umano: orientarsi tra normative e procedure
slide normativa
Fonti per approfondimento
guarda la registrazione del webinar
vai alla sezione normativa curata dal Dipartimento di Giurisprudenza (UniTO)
Migrazioni e capitale umano: strumenti e risorse per una valorizzazione delle competenze
Modulo I - Popolazione straniera e mercato del lavoro
A cura del Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino
Mercoledì 17 febbraio, 14:30-16:30
L'evoluzione della presenza straniera sul territorio e le caratteristiche della relazione con il mercato del lavoro
slide Popolazione straniera e mercato del lavoro
scheda di sintesi Dossier IDOS
Fonti per approfondimento
Giovedì 18 febbraio – 14:30-16:30
Richiedenti asilo e rifugiati alla prova del riconoscimento dei titoli di studio
slide Richiedenti asilo e rifugiati
Fonti per approfondimento
Giovedì 25 febbraio – 14:30-16:30
I figli dell’immigrazione: ricongiunti, seconde generazioni e minori non accompagnati
slide I figli dell'immigrazione - minori
Fonti per approfondimento
L’INTEGRAZIONE DIMENTICATA
Riflessioni per un modello italiano di convivenza partecipata tra immigrati e autoctoni
Progetto di ricerca promosso da Istituto di Studi Politici “S. Pio V”e realizzato daCentro Studi e Ricerche IDOS
A cura di Benedetto Coccia e Luca Di Sciullo
Roma, Luglio 2020
Documenta le condizioni e le circostanze per l'accesso, la conservazione e il completamento dell'istruzione superiore per i migranti provenienti da paesi terzi, compresi quelli con status di rifugiato.
Raccomandazioni concrete per rimuovere le barriere e promuovere l'integrazione sono fornite a livello politico europeo e nazionale, nonché per gli istituti di istruzione superiore. Questo rapporto di studio è stato redatto dalla European University Association (EUA), nell'ambito del progetto TandEM (Towards Empowered Migrant Youth in Southern Europe), guidato dall'OIM.
Slide presentate nell'ambito del Webinar del 19 ottobre 2020
Intervento C. Maugeri, Associazione A Pieno Titolo
Intervento , M. Consito Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Torino
Intervento L. Furno Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione
Intervento A. Zuccaro, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa