7 aggiornatissimi moduli tematici a cura di ASGI e IRES aprono la nuova sezione del nostro portale dedicata alla formazione a distanza (FAD).

 

A partire dagli elementi di base sul diritto dell'immigrazione, i moduli affrontano argomenti specifici come le diverse tipologie di permesso di soggiorno connesse all'accesso ai servizi, il diritto alla salute, i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero, i criteri di ottenimento della cittadinanza italiana e la protezione internazionale.

La FAD è completamente gratuita e offre un attestato di partecipazione al completamento di ogni modulo.

 

Buona visione!

Pubblicato in Videolezioni

Migranti, rifugiati e richiedenti asilo alla prova del riconoscimento dei titoli di studio
A cura dell'Ass. A Pieno Titolo e ASGI

Giovedì 5 ottobre 2023, 14:30-16:30
Incontro formativo rivolto specificatamente ai/lle docenti, operatori/trici attivi nei Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti - CPIA.
Locandina

pdfI perc orsi di valorizzazione di titoli e competenze acquisiti all'estero- Juri Di Molfetta, Ass. A Pieno Titolo
slide - Laura Furno, ASGI

Pubblicato in Materiali

Migrazioni e capitale umano: strumenti e risorse per una valorizzazione delle competenze
A cura del Dipartimento di Giurisprudenza (Università degli Studi di Torino), Ass. A Pieno Titolo e ASGI

Giovedì 21 settembre 2023, 14:30-17:30
Incontro formativo rivolto specificatamente ai/lle referenti dei Nodi Antidiscriminazione della rete regionale piemontese.
pdfLocandina

pdfPer un vocabolario della valorizzazione del capitale umano: orientarsi tra normative e procedure - Elena Belliardo, Vittoria Marchese, Dip. Giurisprudenza, UniTo
pdfMigrazioni e capitale umano - Juri Di Molfetta, Ass. A Pieno Titolo
pdfslide - Laura Furno, ASGI

Pubblicato in Materiali

Intervista sul percorso di riconoscimento di titoli di studio acquisiti in paesi esteri: nella seconda video-pillola Catherine racconta la sua storia.

Il progetto Fatti Ri/Conoscere! - Accesso allo studio e al lavoro in Italia - si propone di analizzare i percorsi di inserimento scolastico e professionale di cittadini stranieri e di sistematizzare normative e prassi nell’utilizzo di titoli esteri. Il progetto è promosso da Compagnia di S. Paolo e realizzato dall'Associazione A Pieno Titolo, IRES Piemonte, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, il Dipartimento di Culture, Poltica e Società e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.

 

Pubblicato in Multimedia

Intervista sul percorso di riconoscimento di titoli di studio acquisiti in paesi esteri: in questa prima video-pillola Gisoo, ingegnere chimico proveniente dall'Iran.

Il progetto Fatti Ri/Conoscere! - Accesso allo studio e al lavoro in Italia - si propone di analizzare i percorsi di inserimento scolastico e professionale di cittadini stranieri e di sistematizzare normative e prassi nell’utilizzo di titoli esteri. Il progetto è promosso da Compagnia di S. Paolo e realizzato dall'Associazione A Pieno Titolo, IRES Piemonte, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, il Dipartimento di Culture, Poltica e Società e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.

 

Pubblicato in Multimedia

Migrazioni e capitale umano: strumenti e risorse per una valorizzazione delle competenze
Modulo II - La normativa in materia
A cura del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Torino

 

Lunedì 1 marzo, 14:30-17:30

Per un vocabolario della valorizzazione del capitale umano: orientarsi tra normative e procedure

pdfslide normativa
pdfFonti per approfondimento
guarda la registrazione del webinar

vai alla sezione normativa curata dal Dipartimento di Giurisprudenza (UniTO)

pdfProgramma Modulo II

Pubblicato in Materiali

Migrazioni e capitale umano: strumenti e risorse per una valorizzazione delle competenze
Modulo I - Popolazione straniera e mercato del lavoro
A cura del Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino

 

Mercoledì 17 febbraio, 14:30-16:30

L'evoluzione della presenza straniera sul territorio e le caratteristiche della relazione con il mercato del lavoro

pdfslide Popolazione straniera e mercato del lavoro
pdfscheda di sintesi Dossier IDOS
pdfFonti per approfondimento

Giovedì 18 febbraio – 14:30-16:30

Richiedenti asilo e rifugiati alla prova del riconoscimento dei titoli di studio

pdfslide Richiedenti asilo e rifugiati
pdfFonti per approfondimento

Giovedì 25 febbraio – 14:30-16:30

I figli dell’immigrazione: ricongiunti, seconde generazioni e minori non accompagnati
pdfslide I figli dell'immigrazione - minori
pdfFonti per approfondimento

 

pdfProgramma Modulo I

Pubblicato in Materiali

L’INTEGRAZIONE DIMENTICATA

Riflessioni per un modello italiano di convivenza partecipata tra immigrati e autoctoni

Progetto di ricerca promosso da Istituto di Studi Politici “S. Pio V”e realizzato daCentro Studi e Ricerche IDOS

A cura di Benedetto Coccia e Luca Di Sciullo

Roma, Luglio 2020

pdfvolume

Pubblicato in Materiali

Documenta le condizioni e le circostanze per l'accesso, la conservazione e il completamento dell'istruzione superiore per i migranti provenienti da paesi terzi, compresi quelli con status di rifugiato.

Raccomandazioni concrete per rimuovere le barriere e promuovere l'integrazione sono fornite a livello politico europeo e nazionale, nonché per gli istituti di istruzione superiore. Questo rapporto di studio è stato redatto dalla European University Association (EUA), nell'ambito del progetto TandEM (Towards Empowered Migrant Youth in Southern Europe), guidato dall'OIM.

pdfscarica il rapporto

Pubblicato in Materiali

Slide presentate nell'ambito del Webinar del 19 ottobre 2020

pdfIntervento C. Maugeri, Associazione A Pieno Titolo

pdfIntervento , M. Consito Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Torino

pdfIntervento L. Furno Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione

pdfIntervento  A. Zuccaro, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa 

 

info e programma

Pubblicato in Materiali
Pagina 1 di 2

Search