Home
05 | 03 | 2015
appuntamenti-home-new notizie-home-new

PERCORSO DI SUPERVISIONE PSICOLOGICA RIVOLTO AI MEDIATORI

rmipiemonteAl via un percorso di supervisione e di riflessione sulla condivisione di buone prassi e di esperienze professionali nei diversi ambiti di lavoro dei mediatori interculturali a cura di CCM – Comitato Collaborazione Medica propone

Il panorama delle esigenze lavorative dei mediatori interculturali divisi in molti e frastagliati ambiti rendono utile un percorso di rielaborazione dei casi sia dal punto di vista critico che costruttivo.

L’iniziativa fa parte del Progetto RMI- Rete di Mediazione Interculturale regionale promossa dall’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I) in collaborazione con l’IRES Piemonte, l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e il Comitato di Collaborazione Medica (CCM) con il sostegno della Compagnia di San Paolo

Per partecipare occorre iscriversi all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  allegando la scheda di adesione entro e non oltre venerdì 27 febbraio 2015.

scheda di iscrizione

Leggi tutto...
Le accoglienze al maschile delle vittime di tratta e grave sfruttamento sui luoghi di lavoro

Untitled110 dicembre 2014
Fabbrica delle e - Corso Trapani, 91 - Torino

Il Gruppo Abele in collaborazione con Migrantes organizza un incontro di formazione dal titolo: Le accoglienze al maschile delle vittime di tratta e grave sfruttamento sui luoghi di lavoro

 programma

iscrizioni entro il 28 novembre -  scheda di iscrizione

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Cristina Garavoglia, Progetto Vittime - Corso Trapani, 95 Torino.
Tel. 011 3841021, fax 011 3841025, mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi tutto...

Progetto "LO SAPEVI CHE?": laboratori informativi per operatori a Torino, Cuneo e Novara

Schermata_12-2456994_alle_23.52.12Il progetto LO SAPEVI CHE? - i diritti degli stranieri sul lavoro, parte proponendo percorsi di aggiornamento per operatori che si occupano di inserimento socio lavorativo dei cittadini stranieri (Servizi al Lavoro, Sindacati e patronati, Camere di Commercio, Centri per l'Impiego, mediatori interculturali, docenti e operatori dei corsi di formazione professionale e dei CTP/CPIA, operatori comunali) nelle province di Torino, Cuneo e Novara.
Ogni percorso sarà composto da 8 Workshop, gestiti da esperti della materia, sulle tematiche riguardanti l'Immigrazione e il Lavoro, di 3 ore ciascuno; la partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

per maggiori informazioni clicca qui

Leggi tutto...
Progetto "LO SAPEVI CHE?": informare gli stranieri sui diritti sul lavoro

Schermata_12-2456994_alle_16.05.57Al via il Progetto "LO SAPEVI CHE? Azioni di informazione, comunicazione e sensibilizzazione nell’ambito del Lavoro", finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi (FEI), vuole fornire, rispetto all'ambito del lavoro, una risposta concreta al bisogno di informazione sui diritti/doveri, vincoli e opportunità, da parte dei cittadini stranieri presenti sul nostro territorio, siano essi lavoratori dipendenti o imprenditori in proprio. Gli obiettivi principali sono: Promuovere la conoscenza dei diritti, dei doveri e delle opportunità rivolte ai cittadini di Paesi Terzi con particolare riguardo al mondo del lavoro.

Informare i lavoratori (occupati e disoccupati) e i datori di lavoro di Paesi Terzi su temi che riguardano la sicurezza del lavoro, aspetti previdenziali, contrattuali, opportunità formative e occupazionali, riconoscimento dei titoli di studio, educazione alla legalità.
Migliorare e rafforzare la rete di servizi di orientamento alla formazione e al lavoro sul territorio.
Combattere pregiudizi e stereotipi diffusi tra la cittadinanza italiana nei confronti degli stranieri lavoratori, favorendo la conoscenza ed il rispetto reciproco.

scarica  presentazione del progetto    
visita il sito www.losapeviche.eu

Leggi tutto...

titololegislazione

legislazione-home