Home
23 | 11 | 2014
appuntamenti-home-new notizie-home-new

Giornata di approfondimento, riflessione sulla condizione dei bambini Rom in Italia

unnamed19 novembre ore 10:00 - 17:00
Sala teatro di SiTI
corso Castelfidardo, 30/a, Torino

Giornata di approfondimento, riflessione e dibattito: "Non emarginare il futuro"
Uno sguardo alla condizione dei bambini ROM in Italia. Esperienze e spunti per azioni di cambiamento per bambini in situazione di marginalità.

programma

Fenomeni emergenti di impoverimento della qualità di vita delle famiglie, della loro capacità di rispondere a mutate situazioni economiche, sociali e relazionali stanno incidendo in modo significativo sul benessere complessivo dei bambini, soprattutto di quelli nella fascia d'età 0-6 anni. Quali sono le condizioni di vita dei bambini Rom in Italia?

Leggi tutto...
Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino - presentazione Rapporto 2013

rapporto_interistitu201320 novembre 2014 ore 9:00-13:00
Centro Congressi Torino Incontra
Sala Giolitti

via Nino Costa 8 - Torino

Presentazione del Rapporto 2013 dell'Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino

Giunto quest’anno alla XVII edizione, l’Osservatorio interistituzionale sulla presenza di cittadini stranieri in provincia di Torino prosegue nel suo intento di proporsi quale stru- mento di analisi dell’evoluzione della realtà migratoria sul territorio provinciale.

il programma

Leggi tutto...

Dossier Statistico Immigrazione 2014 - Materiali disponibili

80xNxcover-dossier-20014.jpg.pagespeed.ic.7R6UMqVP8l

Il 29 novembre 2014 è stato presentato, presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte, il "Dossier Statistico Immigrazione 2014 - Dalle discriminazioni ai diritti", Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS.

Di seguito alcuni materiali disponibili

slides di presentazione
dati statistici sul Piemonte
descrizione del quadro piemontese


Leggi tutto...
On-line le pubblicazioni: Minori stranieri e diritto all’istruzione e Dalla mediazione all'inclusione

Schermata_09-2456919_alle_17.31.00Sono disponibili le versioni on-line delle pubblicazioni: "Dalla mediazione all'inclusione" e  "Minori stranieri e diritto all'istruzione e alla formazione professionale - Sintesi della normativa vigente e delle indicazioni ministeriali" prodotte nell'ambito del progetto "In.Media.Res - Integrazione Mediazione Responsabilità" FEI 2012 - Azione 5/2012 - PROG.103507 - CUP E15F12000190007. Obiettivo principale di InMediaRes (concluso a giugno 2014) era quello di superare le difficoltà di inserimento e di inclusione scolastica dei minori con cittadinanza di Paesi terzi di recente arrivo o che necessitino di sostegno nel loro percorso di istruzione e di costruzione di un'identità. Il progetto si è svolto durante l'anno scolastico 2013/2014

Leggi tutto...
“Per una politica europea di asilo, accoglienza e immigrazione

aiccrePer una politica europea di asilo, accoglienza e immigrazione” è il titolo di un documento di indirizzo politico discusso e approvato dalla Direzione nazionale AICCRE del 28 aprile 2014. I suoi contenuti sono il frutto di più incontri seminariali, condotti nel corso del 2013 dalla Federazione piemontese dell’AICCRE in collaborazione con il CIE, il Co.Co.Pa., il MFE e la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte. Il documento esprime un forte richiamo all’urgenza di risposte politiche da parte dell’UE e di nuovi approcci da parte del Governo italiano, al fine di garantire un’efficace e sensibile protezione e integrazione sociale per i migranti nei contesti locali di accoglienza nel rispetto dei principi sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’UE e delle Carte a cui questa si richiama. (fonte AICCRE)

scarica il documento

Leggi tutto...

titololegislazione

legislazione-home