Strumenti di accessibilità

Pubblicazioni

La sezione offre una panoramica degli studi e delle ricerche sull'immigrazione e sui fenomeni ad essa collegati in Piemonte, fornendo - ove possibile - un abstract della pubblicazione e il testo scaricabile in formato PDF. 

Abbiamo cercato di individuare tutte le pubblicazioni e i documenti disponibili. In genere non sono indicati i rapporti periodici in cui compaiono dati sull’immigrazione senza che essa ne sia l’oggetto principale (ad es. Piemonte in cifre), né i documenti amministrativi, disponibili in altre pagine del sito. Non pretendiamo che la schedatura sia esaustiva e sistematica. Questa sezione si propone di mettere a disposizione degli utenti una raccolta di materiali, in particolare la così detta “letteratura grigia” non in commercio, senza pretendere di sostituirsi ai siti Internet delle organizzazioni che li producono o li commissionano, ai cataloghi delle biblioteche specializzate, o ai normali strumenti informatici per la ricerca di testi in rete. Gli studi in cui compaiono riferimenti all’immigrazione in Piemonte sono ormai troppo numerosi ed eterogenei perché si riesca a individuarli e schedarli tutti e una selezione è comunque necessaria per non accumulare informazioni non pertinenti e obsolete. La schedatura è quindi frutto di scelte parzialmente arbitrarie e anche di una certa casualità.

Ogni segnalazione di nuovi materiali da inserire, di mancanze riscontrate o errori da correggere è ben accetta.

Cerca nelle pubblicazioni

Farsi una reputazione. Percorsi di integrazione di immigrati romeni

  • Autore Cognome: Donatiello
  • Autore Nome: Davide
  • Editore o rivista: Carocci
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Parole chiavi: Lavoro
  • Localizzazione o pdf: biblioteca osservatorio
  • Soggetto: integrazione sociale
  • Soggetto 2: immigrazione romena
  • Area geografica: Torino

Ricerca sulle traiettorie lavorative di immigrati romeni che, nella città di Torino, hanno intrapreso percorsi di successo in termini di integrazione economica e sociale. La prospettiva adottata è basata sull’idea di studiare l’integrazione, nelle sue molteplici dimensioni, attraverso il concetto di reputazione. Le storie prese in esame sono analizzate in base alle risorse di reputazione possedute dagli immigrati o acquisite attraverso vari processi di accreditamento, sia formali sia informali.

Seguici

 

facebookyoutubeinstagram