I dati riportati nella presente infografica si riferiscono alle azioni realizzate nell’ambito del progetto Common Ground – Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime nell’anno 2024: non sono pertanto da ritenersi rappresentativi del fenomeno dello sfruttamento lavorativo in Piemonte.
Rispetto alla provenienza delle persone incontrate, oltre alle principali nazionalità rappresentate nell’infografica, ve ne sono altre 43: India, Ghana, Ucraina, Afghanistan (tra 20-10 persone); Camerun, Turchia, Algeria, Guinea Bissau, Togo, (tra 9-5 persone); Benina, Colombia, Rep. Dominicana, Albania, Brasile, Iran, Kenia, Niger, Sudan, Venezuela (tra 4-3 persone); Argentina, Etiopia, Georgia, Iraq, Libia, Macedonia, Sierra Leone, Siria, Congo,Guinea Equatoriale, Honduras, Italia, Kazakistan, Maldive, Mauritius, Moldavia, Mozambico, Nepal, Nicaragua, Palestina, Repubblica Democratica Del Congo, Russia, Sri Lanka, Tagikistan (fra 2 e 1 persona).
Come riportato, il 14% delle persone incontrate presenta una qualche forma di vulnerabilità; le principali sono: Analfabetismo, Vittima di trattamenti inumani e degradanti fisici e/o psicologici, Vulnerabilità psichiche, Persona sopravvissuta a violenza di genere, Uso di sostanze, Genitore single con figli a carico, Persona affetta da gravi malattie, Disabilità, Donna in gravidanza.
Per quanto riguarda la presenza di familiari in Italia, il 14% delle persone incontrate ne ha almeno uno. I principali legami familiari sono i seguenti: 71 persone hanno i figli, 62 persone hanno fratelli/sorelle, 55 hanno il/la partner, 26 un genitore.
Rispetto alla situazione lavorativa delle persone al momento dell’incontro con il Progetto, il 39% di loro ha un impiego; di questi il 9% dichiara di non avere un contratto.
I principali luoghi di intervento nelle attività di outreach sono centri di accoglienza per richiedenti asilo (CAS), Stazioni ferroviarie e dintorni, Insediamenti informali, centri di accoglienza di tipo SAI, Scuole di italiano per adulti (CPIA), Case di quartiere, Parchi cittadini e dintorni, Attività commerciali, Dormitori, Siti religiosi.
Ricordiamo nuovamente che i dati riportati nella presente infografica si riferiscono alle azioni realizzate nell’ambito del progetto Common Ground – Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime nell’anno 2024: non sono pertanto da ritenersi rappresentativi del fenomeno dello sfruttamento lavorativo in Piemonte.
[Fonte: progetto Common Ground, dati al 31/12/2024]
Tabelle e grafici
03_Tipologia_permesso_di_soggiorno_12_2024.xlsx
04_Anno_arrivo_in_IT_12_2024.xlsx
05_Situazione_alloggiativa_12_2024.xlsx
06_Settori_impiego_12_2024.xlsx
07_Ente_segnalante_12_2024.xlsx
08_Province_di_emersione_12_2024.xlsx
09_Uscite_outreach_12_2024.xlsx
Per saperne di più vai alla sezione dedicata al progetto 