Multimedia

Intervista sul percorso di riconoscimento di titoli di studio acquisiti in paesi esteri: in questa prima video-pillola Gisoo, ingegnere chimico proveniente dall'Iran.

Il progetto Fatti Ri/Conoscere! - Accesso allo studio e al lavoro in Italia - si propone di analizzare i percorsi di inserimento scolastico e professionale di cittadini stranieri e di sistematizzare normative e prassi nell’utilizzo di titoli esteri. Il progetto è promosso da Compagnia di S. Paolo e realizzato dall'Associazione A Pieno Titolo, IRES Piemonte, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, il Dipartimento di Culture, Poltica e Società e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.

 

Nell’ambito della campagna interazionale di sensibilizzazione e informaizone promossa dal Progetto europeo WIN - Trafficked Women Integration è stato realizzato il video SHIFTING: dalla tratta all'integrazione.

Il video può essere un utile strumento per chi opera a sostegno di donne vittime di tratta e sfruttamento. Il suo obiettivo è di sensibilizzare tutte quelle figure chiave (come ad esempio imprenditori e imprenditrici, responsabili della selezione del personale, operatori e operatrici nell’ambito della formazione e dei servizi al lavoro) che, con le loro scelte, possono supportare il percorso di integrazione socio-lavorativa delle persone vittime di tratta.

Per maggiori informazioni clicca qui

Nell’ambito dei progetti ALFa - Accogliere Le Fragilità e l'Anello Forte 3, attivi nella tutela delle persone vittime di tratta, è stato prodotto il video di sensibilizzazione "Si parte per cercare una nuova vita. Si riparte per crearne una migliore."

Il video è stato promosso anche in occasione della 15° Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani, insieme alla pubblicazione IRES "10 numeri sulla tratta in Piemonte" che offre un quadro aggiornato della situazione sul territorio regionale.

 

Nell’ambito del progetto Mediato è stata realizzata la campagna "La salute dei piccoli", attraverso la produzione di materiali informativi (video, locandine, card) rivolti alle famiglie straniere sull'accesso ai servizi pediatrici, la cura e la tutela della salute dei minori.

 

Video in inglese
Video in arabo
Video in bengalese

 

pdfCard La salute dei piccoli
pdfLocandina stampabile La salute dei piccoli
pdfLocandina digitale La salute dei piccoli

Nell’ambito del progetto RE.V.ITA – Rete Ritorno Volontario Italia -  cofinanziato dal Ministero dell’Interno e dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, e implementato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – OIM, è stato realizzato un video informativo multilingue al fine di continuare a garantire la diffusione della misura del RVA&R tra i migranti potenziali beneficiari finali dei progetto attivi.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere l’accesso ai progetti di Ritorno Volontario Assistito e Reintegrazione (RVA&R) dei cittadini di Paesi Terzi presenti in Italia attraverso l’ampliamento e il consolidamento del sistema di segnalazione e la diffusione capillare della misura di RVA&R tra i migranti e gli operatori del settore, che rappresentano un importante veicolo di trasmissione di tale opzione ai migranti.

 

Video in inglese
Video in francese
Video in arabo
Video in russo

APS Camera a Sud (Lecce)
Brevi pillole video, in diverse lingue, con le raccomandazioni che il Ministero della Salute ha emanato in questi ultimi giorni per prevenire e contrastare il contagio da Nuovo Coronavirus. Sul canale Youtube anche i video multilingua su come compilare il modulo dell'autocertificazione necessaria agli spostamenti.

 

Arca di Noè, coop. soc. (Bologna)
Nell’ambito del progetto SIPROIMI di Bologna video in 12 lingue pensati per rendere più accessibili le regole di comportamento da osservare. La cooperativa ha realizzato i filmati coinvolgendo mediatori linguistici e culturali. https://www.arcacoop.com/stopcovid19-campagna-multilingue/

 

Consorzio Il Nodo soc. coop. (Sicilia)
#ItDependsOnUs, questo è il nome della campagna di sensibilizzazione lanciata dai progetti SPRAR/SIPROIMI di Acireale e Catania: 9 video realizzati dal consorzio Il Nodo in altrettante lingue, tra cui mandingo, pulaar e pashto.

 

Odissea coop. soc. (Lucca)
La cooperativa ha coinvolto i suoi mediatori culturali per un progetto di promozione delle buone norme igienico-sanitarie condividendolo sul canale Youtube “Covid-19 Information For All”. I video sono in otto lingue, tra le quali l’albanese, l’urdu, lingua bambara e lingua twi.

 

SPRAR/SIPROIMI Enea Mantova
Breve sintesi in video multilingua - prodotta internamente con il supporto di operatori e mediatori linguistico culturali - sulle principali disposizione normative riguardanti l’emergenza Covid-19.

 

CDC – Centers for Disease Control and Prevention
In un canale Youtube sono stati raccolti video sul tema.

 

Emergency
L’associazione umanitaria fondata da Gino Strada pubblica sul canale Youtube la raccolta video multilingue Stop Covid-19: follow the rules!

Anche quest’anno il Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con il Centro Studi e Rivista Confronti ha presentato un’edizione aggiornata del Dossier, la 29esima, cofinanziata dall’Otto per mille della Chiesa Valdese - Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, alla cui realizzazione hanno contribuito decine di studiosi ed esperti in materia.
L’apporto differenziato di questa pluralità di contributi intende fare del Dossier non solo un sussidio conoscitivo puntualmente aggiornato con i dati più recenti sui diversi aspetti in cui l’immigrazione si articola, ma anche uno strumento che aiuti la riflessione e l’approfondimento su un fenomeno di cruciale importanza per l’Italia e per l’intero contesto globale.

video presentazione Dossiericona video

intervista Dott. Allasino

pdfslides di presentazione

pdfscheda di sintesi

 

Video realizzati nell'ambito del progetto "InterAzioni in Piemonte" - Azione 3 InformaAzione - FAMI Multiazioni (2014-2020).
Intreviste a referenti di Associazioni di Migranti e rifugiati, presentazione delle attività svolte dalle associazioni e del lavoro svolto attraverso la partecipazione a gruppo sui temi casa, formazione, lavoro salute.

12 clip compongono la campagna di comunicazione "Vivere bene insieme è possibile" realizzata da Regione Piemonte nell'ambito del progetto FAMI MultiAzione - Azione 2 - InterAzioni in Piemonte.

"Vivere bene è possibile  abitando le stesse case"

"Vivere insieme è possibile condividendo gli stessi spazi"

"Vivere insieme è possibile conoscendo altre culture"

"Vivere insieme è possibile rispettando diritti e doveri"

Pagina 1 di 3

Cerca

Iscriviti alla nostra newsletter:
Joomla Extensions powered by Joobi

Search