Servizi e Progetti Nazionali

UniBa - Reg. Puglia | Rete Regionale per l’Apprendimento Permanente (RETAP)

logo UNIBA CMYKRete Regionale per l’Apprendimento Permanente (RETAP)

Protocollo d'intesa siglato tra Regione Puglia e Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" a luglio 2023, che prevede la valutazione preventiva dei titoli formali di accesso al sistema della formazione e dell’istruzione terziaria da parte di persone con background migratorio ed estero, rifugiati, migranti, richiedenti asilo;  la promozione di una offerta formativa di livello specialistico che possa confluire nel “Catalogo regionale dell’Offerta formativa”;  la Costruzione di partenariati regionali, nazionali ed europei per la promozione, la diffusione e l’innovazione della cultura delle competenze (es. patti territoriali, accordi interregionali, patti europei per le competenze). 

L’Università di Bari, attraverso il CAP Uniba (Centro di Servizio di Ateneo per l’Apprendimento Permanente) svolge dal 2016 ad oggi le sue attività perseguendo obiettivi articolati sui diversi livelli dell’Apprendimento Permanente, quali il riconoscimento, la  messa in trasparenza, e più in valutazione delle credenziali educative formali, non formali e informali quali i titoli di studio, le qualifiche professionali, le soft skills e le competenze trasversali e con particolare riferimento a coloro che non possono produrre evidenze documentali pregresse (p.e. migranti, rifugiati, youth e social workers).
Qui maggiori informazioni

 

Reg. Puglia | Progetto Skills To Work

puglia 1 360x207Progetto Skills To Work (prog.2458)

Finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020) - PRIMA: PRogetto per l'Integrazione lavorativa dei MigrAnti con capofila la Regione Puglia e a cura di Arci Lecce, cooperativa Rinascita, CEFAS (CEntro Formazione e Alta Specializzazione) e AFG (Associazione Formazione Global)
Il Progetto ha come finalità generale quella di costruire un sistema di raccordo tra le politiche del lavoro, dell’integrazione ed i servizi di accoglienza con l’obiettivo di attivare percorsi integrati individualizzati di supporto all’autonomia e all’integrazione di migranti. In particolare, prevede l'attivazione di percorsi integrati individualizzati realizzati attraverso la certificazione di competenze formali e informali, la redazione di CV e bilancio di competenze, la validazione/certificazione dei titoli posseduti.
Il progetto è terminato; è possibile una ripresentazione nella nuova programmazione FAMI 2021-2027.

Qui maggiori informazioni

Cooperativa Medihospes | Sportello Polifunzionale

logo 206x120Sportello polifunzionale - Coop. Medihospes (Bari)

Lo sportello fornisce assistenza ai titolari di protezione internazionale per il riconoscimento dei titoli di studio. Si occupa di redigere l'istanza di richiesta di dichiarazione di valore e inoltrarla al Ministero degli affari Esteri con la relativa documentazione e fornisce informazioni sulle procedure per il riconoscimento, ad es. per quella relativa all'ottenimento dell'attestato di comparabilità per la prosecuzione degli studi.
Qui maggiori informazioni

Reg. Umbria | Progetto LIFE - Lavoro Integrazione Formazione Empowerment

Screenshot 2023 09 21 at 11 05 33 Scheda progetto LIFE FAMI PRIMA.pdfProgetto LIFE - Lavoro Integrazione Formazione Empowerment (prog. 2430)

Finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020) - PRIMA: PRogetto per l'Integrazione lavorativa dei MigrAnti con capofila la Regione Umbria e partner ANCI Umbria, Cidis Onlus, Consorzio ABN A&B network sociale, Frontiera Lavoro.
Il progetto si propone di promuovere percorsi integrati individualizzati di supporto all’autonomia e all’integrazione socio-economica dei migranti presenti nel territorio regionale, con particolare riferimento ai soggetti vulnerabili, quali donne, giovani, richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale e umanitaria. In particolare prevede l'attività di consulenza volta al riconoscimento dei titoli di studio e agli interventi tesi all’emersione di competenze formali, informali e non formali.
Il progetto è terminato; è possibile una ripresentazione nella nuova programmazione FAMI 2021-2027.
Qui maggiori informazioni

Attualmente gli sportelli di orientamento di Cidis Onlus della sede di Perugia continuano a garantire informazioni e consulenza. Per quanto riguarda Frontiera Lavoro, il progetto ITI Trasimeno ha consentito (fino alla sua scadenza a marzo 2023) ai Centri di mediazione per le comunità immigrate presenti nei comuni dell'area del Trasimeno di continuare alcune attività e di erogare informazioni e consulenza rispetto al riconoscimento dei titoli.

 

Reg. Liguria | Progetto S.IN.TE.SI

Screenshot 2023 09 21 at 13 01 16 Manuale duso Logo Regione Liguria.cdr logo regione liguria formato esteso a.pdfProgetto S.IN.TE.SI - Sviluppo Strumenti Territoriali per l’INtegrazione dei migranti extra UE (prog.2371)

Finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020) - PRIMA: PRogetto per l'Integrazione lavorativa dei MigrAnti con capofila la Regione Liguria in partenariato con ALFA Liguria (Agenzia regionale per il Lavoro, la Formazione e l'Accreditamento), Comune di Genova/Job Centre, Liguria Digitale spa e Anci Liguria.
In particolare, ALFA Liguria ha curato la formazione degli operatori e delle operatrici del terzo settore quali operatori/trici IVC teso al miglioramento del processo di individuazione e validazione delle competenze delle persone straniere.
Il progetto è terminato ma le attività del servizio IVC di ALFA proseguono; è possibile una ripresentazione nella nuova programmazione FAMI 2021-2027.
Qui maggiori informazioni

Reg. Toscana | Progetto COMMIT - COMpetenze MIgranti in Toscana

Screenshot 2023 09 21 at 13 21 14 Progetto Commit Arti ArtiProgetto COMMIT - COMpetenze MIgranti in Toscana 

Finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020) - PRIMA: PRogetto per l'Integrazione lavorativa dei MigrAnti con capofila la Regione Toscana e partner Anci Toscana, ARTI - Agenzia Regionale Toscana per l’impiego, Consorzio Metropoli scs onlus, FIL Formazione Innovazione Lavoro, SL Servizi Lavoro Società consortile, Fondazione Solidarietà Caritas.
Il progetto punta a rafforzare il sistema territoriale per l'inclusione lavorativa dei migranti attraverso la qualificazione dei servizi per l'orientamento al lavoro e il consolidamento della collaborazione tra attori pubblici, del privato sociale e del tessuto imprenditoriale.
Il progetto è terminato; è possibile una ripresentazione nella nuova programmazione FAMI 2021-2027.
Qui maggiori informazioni

Reg. Marche | Progetto Migrant.net

e integraProgetto Migrant.net (prog.2457)

Finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020) - PRIMA: PRogetto per l'Integrazione lavorativa dei MigrAnti con capofila la Regione Marche e partner Asp Ambito 9 di Jesi,  Comuni di Ancona, Fermo, Macerata, Montedinove, Pesaro, Porto Recanati, Porto San Giorgio e Recanati.
Il progetto è finalizzato al consolidamento del modello regionale di base, integrato, per la presa in carico socio-lavorativa del migrante attraverso il lavoro congiunto di Centri per l’impiego, Enti locali, Servizi privati per il lavoro, Organismi del private sociale e di altri enti a vario titolo competenti.
Nell'ambito del progetto è stato testato un percorso per l'identificazione e la validazione delle competenze dei cittadini e delle cittadine di paesi terzi accompagnati dal terzo settore verso i CPI.
Il progetto è terminato ma il servizio è ancora attivo presso i CPI; è possibile una ripresentazione nella nuova programmazione FAMI 2021-2027.
Qui maggiori informazioni

Reg. Abruzzo | Progetto Reilab Lavorare in Abruzzo

e integraProgetto Reilab Lavorare in Abruzzo (prog.2425)

Finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020) - PRIMA: PRogetto per l'Integrazione lavorativa dei MigrAnti con capofila la Regione Abruzzo e partner Ass. Progetti Sociali, Fondazione Caritas Pescara, On the Road, Samidad, Caritas Diocesana di Avezzano, Coop. Sociale Lo spazio delle Idee, Comitato territoriale ARCI L’Aquila, ARCI Comitato Provinciale di Pescara, ACLI Abruzzo, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Provincia di Pescara, Ass. SMILE Abruzzo, Società Coop. Sociale Horizon Service, Ass. Focolare Maria Regina.
Il progetto offre servizi per l'individuazione ed eventuale valorizzazione dei titoli di studio di cittadini di Paesi terzi. Al contempo, attraverso un bilancio delle competenze, gli operatori di sportello individuano eventuali qualifiche professionali o indirizzano il destinatario a corsi professionali.
Il progetto è terminato ma On The Road ha mantenuto attivo il servizio presso lo sportello Reilab Point della sede di Pescara dove un mediatore culturale e un case manager si occupano di orientamento al lavoro, accompagnamento all'inserimento lavorativo e attivazione di procedure di riconoscimento dei titoli; è possibile una ripresentazione nella nuova programmazione FAMI 2021-2027.
Qui maggiori informazioni

Reg. Emilia-Romagna | Progetto Re-source

e integraProgetto Re-source - Stranieri OccUpabilità Risorse Competenze (prog.2397)

Finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020) - PRIMA: PRogetto per l'Integrazione lavorativa dei MigrAnti con capofila la Regione Emilia-Romagna e partner Consorzio di Solidarietà Sociale di Modena, IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna, ART-ER S. cons. p. a. Attrattività Ricerca Territorio, Comuni di Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Unione dei Comuni Valle di Savio.
Il progetto si pone gli obiettivi di migliorare l'accesso ai Servizi al lavoro presenti sul territorio, anche mediante la semplificazione delle informazioni/comunicazioni; validare le competenze non formali acquisite durante il percorso migratorio; favorire la tracciabilità delle misure di politica del lavoro attivate; consolidare le azioni di governance multilivello, atte a rafforzare la cooperazione con il sistema di accoglienza al fine di favorire il rapido inserimento delle persone migranti nel mercato del lavoro.
Il progetto è terminato; è possibile una ripresentazione nella nuova programmazione FAMI 2021-2027.
Qui maggiori informazioni

Progetto ESPoR

e integraProgetto ESPor - European Skills Portfolio for Refugees

Finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020) con capofila l'Universita Cattolica del Sacro Cuore e partner A. Cross onlus, Consorzio Comunità Brianza Imprese sociali, Coop. Lotta contro l'emarginazione, FOCSIV, ENGIM e OIKOS.
Il progetto permette di sperimentare un percorso di Bilancio di competenze (BdC) per aumentare l’efficacia del sistema dell’accoglienza nelle attività di Supporto all’Inserimento Lavorativo (SIL), quali la scelta di corsi di qualificazione o riqualificazione professionale, l’organizzazione di tirocini, la validazione o certificazione delle competenze, il riconoscimento della qualifica, la ricerca attiva del lavoro, l’inserimento lavorativo mediato, la creazione d’impresa e il lavoro autonomo. L’obiettivo è quello di accelerare, e rendere più efficace, il processo di inserimento lavorativo delle persone migranti e, di conseguenza, facilitare il loro processo di autonomizzazione riducendo i tempi di permanenza nelle strutture di accoglienza e la loro integrazione nella nazione ospitante.
Il progetto è terminato; è possibile una ripresentazione nella nuova programmazione FAMI 2021-2027.
Qui maggiori informazioni

Reg. Molise | Progetto e-IntegrAction

e integraProgetto e-IntegrAction (prog.2456)

Finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020) - PRIMA: PRogetto per l'Integrazione lavorativa dei MigrAnti con capofila la Regione Molise e partner A.RE.S (Agenzia REgionale Servizi) e CPIA Maestro A. Manzi.
Il progetto è finalizzato all'integrazione lavorativa dei cittadini e delle cittadine stranieri in Molise, attraverso servizi di orientamento, percorsi di inserimento lavorativo, profilazione e messa in trasparenza/certificazione delle conoscenze, competenze e abilità.
Il progetto è terminato; è possibile una ripresentazione nella nuova programmazione FAMI 2021-2027.
Qui maggiori informazioni

Diaconia Valdese - Oxfam | Community Center Catania

Screenshot 2023 09 21 at 14 22 36 Community Center Diaconia ValdeseSportello Community Center Catania

Tra i servizi erogati dallo sportello Community Center di Catania, nato dalla collaborazione tra Diaconia Valdese e Oxfam Italia Intercultura, c'è quello di riconoscimento dei titoli accademici e professionali.
L'esperienza nasce dal Progetto CISS, finanziato nel 2019 da Compagnia di S.Paolo in collaborazione con A Pieno Titolo, che prevedeva tra le varie attività un percorso di formazione rivolto agli operatori e alle operatrici degli sportelli su questi temi.
Qui maggiori informazioni

Diaconia Valdese - Oxfam | Community Center Perugia

Screenshot 2023 09 21 at 14 22 36 Community Center Diaconia ValdeseSportello Community Center Perugia

Lo sportello Community Center di Perugia, nato dalla collaborazione tra Diaconia Valdese e Oxfam Italia Intercultura, eroga servizi di orientamento al lavoro con particolare attenzione al profilo professionale dell'utente, servizi di orientamento ai corsi di formazione e aggiornamento della professione.
Lo sportello lavora a stretto contatto con i centri per l'impiego e l'Agenzia Regionale delle Politiche Attive del Lavoro (ARPAL) e le realtà operanti nel terzo settore.
Qui maggiori informazioni

Università degli Studi di Torino

Screenshot 2023 09 21 at 14 50 25 Logo UniTo 1.jpg immagine JPEG 628 656 pixel Riscalata 88Università degli Studi di Torino

L'Ateneo, da circa 20 anni, offre agli studenti di cittadinanza italiana e estera, in possesso di titolo di studio estero:
- un servizio di riconoscimento dei titoli, finalizzato all'ottenimento del riconoscimento totale (ex equipollenza) o parziale (finalizzato all'iscrizione all'università con abbreviazione di carriera). Qui maggiori informazioni;
- valutazione dei titoli esteri finalizzata all'immatricolazione a corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale. Qui maggiori informazioni;
- valutazione dei titoli esteri per studenti già immatricolati a un corso di studio, finalizzata al riconoscimento dei crediti esteri ottenuti nella carriera pregressa. Qui maggiori informazioni.

Pagina 1 di 2

Search