![]() |
FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2021-2027
Obiettivo Specifico 2. Migrazione legale e integrazione - Misura di attuazione 2.d) - Ambito di applicazione
2.m) - Intervento a) Capacity building, qualificazione e rafforzamento degli uffici pubblici -
"Qualificazione e rafforzamento dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di paesi terzi (Capacity Building)"
Prog. 326 – S.O.F.I.A 2 CUP J69I23002830007

Il progetto SOFIA 2 - Servizi e Operatori Formati per l'Integrazione e l'Accoglienza si propone di migliorare il sistema di governance regionale delle attività di capacity building di operatori e operatrici e la capacità del sistema dei servizi pubblici territoriali di rispondere ai bisogni delle persone straniere, rafforzando le competenze tecniche degli/lle operatori/trici, le competenze relazionali e organizzative delle equipe multiprofessionali e la capacità di sviluppare il lavoro multiagenzia
Durata: Marzo 2025 - Febbraio 2028
Operatori e operatrici dei servizi pubblici e del privato sociale e cittadini e cittadine di Paesi terzi che beneficeranno delle attività rivolte ai destinatari diretti.
Creazione di un sistema di governance locale di analisi dei bisogni e programmazione dei piani di capacity building; Formazione e aggiornamento delle competenze di carattere giuridico-amministrativo, etnopsichiatrico e socio-antropologico su temi che emergeranno dall’analisi dei bisogni; Moduli di Formazione A Distanza (FAD); Summer School; Potenziamento delle equipe multidisciplinari dei servizi sociali con l’inserimento di mediatori/trici interculturali e operatori/trici legali sul modello del servizio One-Stop-Shop Spazio Comune del Comune di Torino.
Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, ASL, Enti del Terzo Settore che si relazionano con utenza straniera, Prefetture, Questure, Comuni, Centri per l’Impiego, CPIA, centri d'accoglienza (CAS, SAI, anti-tratta), Organizzazioni Sindacali, Commissioni territoriali, Nodi antidiscriminazione
Le attività interesseranno trasversalmente tutte le province della Regione Piemonte
> Potenziare la capacità delle isituzioni pubbliche di analizzare i bisogni formativi e pianificare l'azione di capacity building a livello regionale;
> Migliorare la capacità delle equipe multidisciplinari di prendere in carico in modo integrato e individualizzato i bisogni delle persone e di costruire relazioni e procedure di lavoro stabili con tutti i servizi del territorio (lavoro multi-agenzia);
> Qualificare e aggiornare le competenze tecnico-specialistiche degli operatori e delle operatrici dei servizi pubblici territoriali;
> Assicurare a tutti gli operatori e le operatrici la possibilità di accedere ad uno spazio online per l'aggiornamento continuo e confronto (Forum di consulenza e scambio alla pari e piattaforma FAD).
Gioco IN PERSONA e Antologia
-
Webinar | Le tipologie di permesso di soggiorno. Possibilità di rinnovo e conversione | SOFIA2 e SALUS 06/02/2026
28 gennaio 2026
14.00-16.00 | Google MeetRegistrazione dell'incontro di formazione giuridica "Le tipologie di permesso di soggiorno. Possibilità di rinnovo e conversione" a cura dell'avv. Eleonora Vilardi (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione - ASGI) rivolto in particolare agli operatori e alle operatrici degli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali coinvolti nel progetto SOFIA2 e al personale socio-sanitario coinvolto nel progetto SALUS.
Tags: sofia2 salus salusgiuridica sofia2giuridica protezione speciale permesso di soggiorno Motivi familiari lavoroIncontro di scambio con i Comuni della Carta per l’Integrazione e pubblicazione del secondo Rapporto UNHCR | Progetto SOFIA2 04/12/2025Prosegue il lavoro di rafforzamento dei servizi di prossimità e delle équipe multidisciplinari che operano a supporto delle persone straniere, nell’ambito di SOFIA2. Questo progetto punta a migliorare l’accesso ai diritti, favorire la presa in carico multidimensionale e costruire modelli di collaborazione stabile fra servizi territoriali, enti locali e Terzo Settore, prendendo come principale riferimento metodologico l’esperienza torinese di Spazio Comune.
Tags: sofia2Gruppi Locali di Coordinamento | Progetto SOFIA2 01/12/2025Previsti in ogni provincia piemontese e presieduti in ogni territorio dalla Prefettura di riferimento o dall’Ente gestore delle funzioni socio-assistenziali partner del progetto SOFIA2, i Gruppi Locali di Coordinamento riuniscono enti e servizi pubblici e privati con l’obiettivo di creare una rete stabile tra gli attori del territorio che si occupano di inclusione delle persone straniere, coordinare le progettualità esistenti, raccogliere i bisogni locali e potenziare gli interventi di capacity building, evitando frammentazioni e favorendo sinergie operative.
Nei primi incontri, svolti sui territori delle province di Torino (13 giugno) e Cuneo (Savigliano, 9 luglio), è emersa innanzitutto la necessità di rafforzare il lavoro di rete: prima della formazione tecnica, serve un cambio di approccio che favorisca una presa in carico integrata e continuativa. Fondamentale, quindi, è la creazione di spazi strutturati di confronto tra servizi, capaci di generare coordinamento reale.
Tags: sofia2
-
Webinar | Focus Cittadinanza: novità su requisiti e accesso - Mediato - SOFIA2 11/02/2026
04 marzo 2026
14.30 - 17.00
online (Zoom)Focus su cittadinanza: novità su requisiti e accesso
relatrice avv. Laura Furno, ASGIL’incontro fa parte di un ciclo formativo destinato ad operatori/trici, mediatori/trici e volontari/e del pubblico e del privato sociale che si relazionano con utenza straniera in Piemonte.
Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione: clicca qui
Per info scrivere a formazione.piemonte@asgi.itLa formazione è realizzata nell’ambito del progetto MEDIATO - Aggiornamenti professionali in materia di immigrazione, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e promossa dall'Osservatorio sull'Immigrazione in Piemonte - IRES Piemonte insieme all'ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione) e all'A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali).
L'evento è realizzato in collaborazione con il progetto SOFIA2 - Servizi e Operatori Formati per l’Integrazione e l’Accoglienza.
Partner di progetto







