Oggi più che mai è cruciale favorire un maggior coordinamento a livello locale tra i progetti anti-tratta e le questure, in particolare gli Uffici Immigrazione, che hanno un ruolo centrale nel percorso di assistenza delle persone straniere con un vissuto di tratta e/o grave sfruttamento.
L’obiettivo di questa attività è quindi da una parte favorire la formazione continua del personale delle questure del territorio e del personale degli enti anti-tratta, e dall’altra rafforzare il coordinamento tra i due soggetti, nell’ottica di una collaborazione sinergica che favorisca l’effettivo accesso delle persone vittime di situazioni di tratta e grave sfruttamento a percorsi di tutela adeguati, siano essi riconducibili ai permessi di soggiorno per casi speciali ex art. 18 o ex art. 22 D.Lgs. 286/98 e art.18ter, ovvero alla protezione internazionale.
Nell’ambito della precedente progettualità, connessa al Bando 5 del Dipartimento per le Pari Opportunità, A.St.R.A.2 si è concentrata esclusivamente sul tema del coordinamento con le questure, con particolare riguardo agli Uffici Immigrazione.
In particolare sono state realizzate attività di formazione congiunta con il personale delle questure e dei progetti che realizzano il programma unico ex art. 18 D.Lgs. 286/98, nella forma di seminari tenutisi in ciascuna delle Regioni aderenti all’azione di sistema stessa.
Nel corso dei seminari si è favorito un confronto e uno scambio fattivo sulle situazioni in cui possono trovarsi le persone che hanno vissuto situazioni di tratta e sfruttamento, promuovendo una maggiore reciproca conoscenza del fenomeno per come si presenta sui territori.
I seminari
Incontro Calabria - 16 gennaio 2024
Il 16 gennaio si è tenuto, presso la sede della Regione Calabria, l'ultimo dei seminari realizzati nell'ambito dell'azione di sistema A.St.R.A. dedicati alla formazione congiunta con la Polizia di Stato. Circa 95 persone, tra operatori del terzo settore, rappresentanti delle Istituzioni locali e delle forze dell'ordine, hanno partecipato alla parte mattutina, nella quale i relatori hanno portato il loro contributo sul tema degli strumenti a disposizione per il contrasto della tratta e per la protezione delle vittime. Nel pomeriggio i gruppi multi-disciplinari, composti da operatori del progetto INCIPIT e dal personale delle questure, hanno lavorato su un caso studio, confrontandosi su modalità di interventi e procedure operative da adottarsi, ciascuno nell'ambito del proprio mandato, per un più efficace intervento a tutela delle vittime di tratta e grave sfruttamento, adottando l'approccio multi-agenzia.
locandina
Incontro Piemonte - 29 novembre 2023

Il 29 novembre 2023 si è tenuto a Torino il seminario "Le misure di protezione e tutela legale delle vittime di tratta e sfruttamento" rivolto al personale degli enti anti-tratta del progetto “Anello Forte 4” e delle Questure, Uffici immigrazione e Squadre mobili dei territori delle Regioni Piemonte e Val d'Aosta che ha visto la partecipazione di più di 100 persone. Inoltre, durante la mattinata erano presenti all'incontro anche gli attori firmatari del Protocollo multi-agenzia sulla tratta di esseri umani.
Come nelle altre occasioni, dopo una prima parte seminariale, nel pomeriggio i partecipanti hanno lavorato su un caso studio in gruppi suddivisi per competenza territoriale ed in formazione multi disciplinare, favorendo così lo scambio ed il confronto tra professionalità diverse e sperimentando il lavoro di cooperazione nel contrasto alla tratta di persone e nella tutela delle vittime, secondo l'approccio multi-agenzia.
Incontro Puglia - 22 novembre 2023
Il 22 novembre si è svolto presso la sede della Regione Puglia, il seminario di formazione congiunta con la Polizia di Stato e gli operatori del progetto "La Puglia non Tratta". Nella prima parte è intervenuto tra i relatori anche il Procuratore Aggiunto Francesco Giannella, portando un contributo importante nella riflessione generale sul tema dell'approccio multi-agenzia per l'efficace contrasto della tratta e la protezione delle vittime.
Nel pomeriggio i partecipanti hanno lavorato sul caso studio in gruppi di lavoro composti da personale degli Uffici Immigrazione e Frontiere, squadre Mobili e operatori degli enti attuatori del progetto "La Puglia Non Tratta".
Incontro Liguria - 19 ottobre 2023
Il 19 ottobre 2023 si è tenuto a Genova il seminario di formazione congiunta sulla tutela delle vittime di tratta, rivolta al personale degli enti anti-tratta del progetto “HTH LIGURIA 4: Hope this Helps” e delle questure, uffici immigrazione e squadre mobili, del territorio regionale.
Come nelle altre occasioni, dopo una prima parte seminariale nella mattina, nel pomeriggio i partecipanti hanno lavorato su un caso studio in gruppi suddivisi per competenza territoriale ed in formazione multi disciplinare, favorendo così lo scambio ed il confronto tra professionalità diverse e sperimentando il lavoro di cooperazione nel contrasto alla tratta di persone e nella tutela delle vittime, secondo l'approccio multi-agenzia.
Incontro Lazio - 9 ottobre 2023
Il 9 ottobre 2023 si è tenuto a Roma il primo seminario formativo sulla tutela legale delle vittime di tratta e grave sfruttamento, rivolto al personale degli enti anti-tratta del progetto "P.R.A.L 5" e delle questure del territorio regionale. La parte della mattina è stata aperta anche alla partecipazione di addetti di altri uffici del territorio interessati al tema, tra cui i funzionari della Commissione Territoriale e delle Prefetture. Il pomeriggio è stato dedicato ad un laboratorio su un caso studio sul quale hanno lavorato gruppi di lavoro interdisciplinari, con l'obiettivo di sperimentare fattivamente le procedure operative per la tutela e assistenza delle vittime di tratta secondo un approccio multi-agenzia.
Incontro Toscana - 8 giugno 2023
L'8 giugno si è svolto, presso l'Auditorium di Sant'Apollonia di Firenze, il secondo seminario formativo rivolto al personale della Polizia di Stato e agli operatori degli enti che realizzano il programma unico ex art. 18 D.Lgs. 286/98 della Regione Toscana, facenti capo al progetto SATI, a titolarità del Comune di Viareggio. La giornata, a cui hanno partecipato oltre 130 persone, si è svolta mediante una prima parte di relazioni frontali e una seconda, organizzata in lavori di gruppo multi-disciplinari composti da personale di ufficio immigrazione, squadra mobile e operatori di enti anti-tratta che operano negli stessi territori. I gruppi hanno esaminato un caso studio e discusso sulle modalità di intervento, in un'ottica multi-agenzia, al fine di sperimentare le procedure operative delineate dal National Referral Mechanism, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Anti-tratta.
Incontro Friuli Venezia Giulia - 18 aprile 2023
Il 18 Aprile 2023 si è tenuto a Udine il primo seminario formativo sulla tutela legale delle vittime di tratta e grave sfruttamento, rivolto al personale degli enti anti-tratta del progetto "Il FVG in rete contro la tratta 5" e delle questure del territorio regionale. La parte della mattina, introdotta dai saluti del Questore di Udine, è stata aperta anche alla partecipazione di addetti di altri uffici del territorio interessati al tema, tra cui i funzionari della Commissione Territoriale e delle Prefetture. Il pomeriggio è stato dedicato ad un laboratorio su un caso studio sul quale hanno lavorato gruppi di lavoro interdisciplinari, con l'obiettivo di sperimentare fattivamente le procedure operative per la tutela e assistenza delle vittime di tratta secondo un approccio multi-agenzia.

