Sistema di Referral

ERMES - Sistema di Referral

referralImmagine realizzata da Elena Mistrello, illustratrice e fumettista

"Questa immagine raffigura una mappa o meglio un percorso, complesso e variabile, verso la costruzione di un meccanismo di referral per le persone sopravvissute al conflitto armato.

Lo studio di fattibilità condotto nell’ambito del processo ERMES ha avuto inizio con il tentativo di disegnare la cornice di questa immagine. Si è infatti partiti da esplorare il significato delle parole “referral” e  “persone sopravvissute a conflitto”  per definire concetti chiave utili nell’elaborare un discorso sul tema. 

I margini dell’immagine, e del ragionamento, però si sono da subito rivelati permeabili alla complessità che si trova all’interno: un percorso, spesso non lineare, che parte dai bisogni multi-sfaccettati di chi è sopravvissuto a un conflitto e passa attraverso il rapporto con i servizi sul territorio che dovrebbero fornire una risposta a questi bisogni.

Questi bisogni riecheggiano nell’immagine, si scompongono e si frammentano. Come nell’immagine, in alto al centro e in basso a destra, questi frammenti riflettono le persone che li esprimono (o che non lo fanno), senza mai rispecchiarle completamente. La loro immagine completa  rivela un altro bisogno, quello di riconoscimento, di ricomposizione, di interezza. Per rispondere a questa necessità è fondamentale che le persone si riconoscano e vengano riconosciute in quanto tali, con i loro bisogni specifici e con quelli più generali, che ci accomunano al di là delle differenze e delle diversità."

 pdfscarica lo studio di fattibilità

Seguici

 

facebookyoutubeinstagram

Search