Il progetto si propone di migliorare l’accesso allo studio e al lavoro in Italia di persone con titoli e competenze conseguiti all’estero attraverso la costruzione di una rete territoriale per l’inserimento lavorativo di migranti qualificati, lo sviluppo di una rete di sportelli sul territorio nazionale per il riconoscimento di titoli di studio e professionali e la messa a disposizione di strumenti di informazione e orientamento.
Durata: Luglio 2024 - Giugno 2026
Cittadini stranieri adulti e minori, con attenzione ai profili maggiormente vulnerabili
Laboratori formativi sul tema dell’accesso allo studio e al lavoro e della valorizzazione di titoli di studio, qualifiche e competenze acquisite in altri Paesi.
Materiale informativo e orientativo consultabile dal portale dell’Osservatorio Regionale sull'Immigrazione e il Diritto d'Asilo.
Linee guida su alcune specifiche tematiche.
Personale pubblico e del terzo settore, attivo negli ambiti dell’istruzione e della formazione, del lavoro e dell’immigrazione.
Le attività saranno realizzate in 5 aree territoriali della Regione Piemonte: Torino, Cuneo, Asti-Alessandria, Novara-Verbano-Cusio-Ossola, Biella-Vercelli
> evidenziare le caratteristiche della domanda e dell’offerta di istruzione e formazione, di orientamento educativo e al lavoro sul territorio regionale;
> sistematizzare normative e prassi in merito all’utilizzo di titoli esteri per l’accesso allo studio e al lavoro, in relazione alle specificità dei diversi percorsi, dei profili giuridici, dei Paesi di conseguimento dei titoli;
> implementare strumenti informativi dedicati.
> validare informazioni e procedure per l’accesso al sistema educativo di istruzione e formazione e al mercato del lavoro in Piemonte, in collaborazione con le istituzioni competenti;
> potenziare e aggiornare le conoscenze in materia di operatori, funzionari e stakeholder, in un’ottica di capacity building;
> rafforzare la cooperazione tra enti e settori, anche attraverso lo scambio di buone pratiche e la mappatura delle risorse attive in Piemonte.
Ricerca
ApprofondisciNormativa
ApprofondisciPercorsi di accesso allo studio e al lavoro
Approfondisci-
Slide 03/12 | Tipologie di permessi di soggiorno e implicazioni per il mercato del lavoro | Fatti RiConoscere! 3 10/12/2025
3 dicembre 2025
ore 14.00 - 17.00
Sala Savio - CNOS-FAP (via Verdi 22, Fossano)Incontro di formazione rivolto a operatori e operatrici dei Servizi Al Lavoro (SAL), enti di formazione, consulenti del lavoro e personale delle risorse umane (HR) in azienda promosso dal progetto Fatti RiConoscere! 3, focalizzato sulle tipologie dei permessi di soggiorno e implicazioni per il mercato del lavoro; dalla protezione internazionale al personale altamente qualificato.
L'incontro è stato svolto in collaborazione con il Nodo provinciale di Cuneo della rete regionale contro le discriminazioni e il progetto InterAzioni 3.
Slide Prevenzione e contrasto delle discriminazioni in ambito lavorativo - Silvia Venturelli, IRES Piemonte, e Alessandra Vigna Taglianti, Città di Cuneo - Nodo territoriale contro le discriminazioni
Slide Permessi di Soggiorno e Integrazione: Diritti, Doveri e Opportunità - Miranda Andreazza, Agenzia Piemonte Lavoro e avv. Laura Furno, ASGI -
Podcast | Titoli di studio esteri: come funziona il riconoscimento in Italia 04/12/2025
Aperto il nuovo canale podcast "IRES Piemonte podcast. Comprendere il presente per costruire il futuro".
Con questo podcast IRES apre le proprie ricerche a un pubblico più ampio: non solo numeri, ma storie, strumenti e chiavi di lettura per comprendere meglio l’economia, la società, l’ambiente, il lavoro e l’innovazione.Tra le puntate una è dedicata al tema del riconoscimento in Italia dei titoli e delle qualifiche acquisite all'estero, in particolare a procedure, percorsi e possibilità legate a questo aspetto per le persone straniere che scelgono di vivere, lavorare o studiare in Italia.
vai a IRES Piemonte podcast
vai alla puntata Titoli di studio esteri: come funziona il riconoscimento in Italia -
Slide 18/11 | Tipologie di permessi di soggiorno e implicazioni per il mercato del lavoro | Fatti RiConoscere! 3 20/11/2025
18 novembre 2025
ore 14.00 - 17.00
Sala conferenze - Chiesa Valdese (corso Vittorio Emanuele II 23, Torino)Incontro di formazione rivolto a operatori e operatrici dei Servizi Al Lavoro (SAL), enti di formazione, consulenti del lavoro e personale delle risorse umane (HR) in azienda promosso dal progetto Fatti RiConoscere! 3, focalizzato sulle tipologie dei permessi di soggiorno e implicazioni per il mercato del lavoro; dalla protezione internazionale al personale altamente qualificato.
L'incontro è stato svolto in collaborazione con il Nodo metropolitano di Torino contro le discriminazioni e il progetto InterAzioni 3.
Slide La rete regionale contro le discriminazioni - Martina Zamboni, Nodo metropolitano di Torino della Rete regionale contro le discriminazioni
Slide Permessi di Soggiorno e Integrazione: Diritti, Doveri e Opportunità - Miranda Andreazza, Agenzia Piemonte Lavoro e avv. Laura Furno, ASGI
-
Esteso fino al 2027 l’esercizio temporaneo in deroga al riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie conseguite all’estero. 22/01/2025
Con la L. 187/2024 (Decreto “Flussi”) viene prorogato dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2027 quanto disposto dall’articolo 15, comma 1 e comma 4, del decreto-legge n. 34 del 2023 consentendo l’esercizio temporaneo di una professione medica o sanitaria o l'attività prevista per gli operatori di interesse sanitario, in base ad una qualifica professionale conseguita all'estero, secondo le procedure previste dell’13 del D.L. n. 18/2020.
-
Convegno Dall’accoglienza all’autonomia: lavoro e imprenditorialità per un’integrazione sostenibile 04/12/2024
16 dicembre 2024 ore 14:30-17.00
Social Fare
via Maria Vittoria 38, TorinoConvegno Dall’accoglienza all’autonomia: lavoro e imprenditorialità per un’integrazione sostenibile
Il convegno, organizzato nell’ambito del progetto Empower! che ha l’obiettivo di favorire un’integrazione e l’autonoma economica dei cittadini extra UE, sarà un’occasione di riflessione e confronto con attori istituzionali e privati per fare il punto sui percorsi di orientamento e sulle opportunità lavorative e imprenditoriali per cittadini/e stranieri/e a Torino.
Per tutte le informazioni vai sul sito del progetto
Tags: FattiRiConoscere -
Bando per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca a.a. 2024/2025 09/04/2024
L’iniziativa dell’Università degli Studi di Cagliari riserva 18 posti, di cui 17 con borsa, a candidati/e stranieri/e in possesso di titolo conseguito all’estero e 1 posto a borsisti/e di Stati esteri.
Scadenza presentazione domanda 30 aprile.
Per saperne di più clicca qui
Tags: FattiRiConoscere
2017
Il percorso è stato avviato da Associazione A Pieno Titolo e IRES Piemonte (progetti Extra-Titoli e Mediato), con il sostegno di Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Dipartimento Culture Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino e nel quadro delle politiche in materia di Comune di Torino e Regione Piemonte.
Attraverso la realizzazione di tavoli di lavoro sull’accesso al sistema educativo e al mercato del lavoro e sulla valorizzazione di titoli di studio e competenze per cittadini/e stranieri, adulti e minori, sono stati evidenziati vincoli e opportunità, in particolare su aspetti normativi e prassi e analizzati i diversi bisogni dei cittadini/e stranieri (in particolare di titolari di protezione, richiedenti asilo, minori ricongiunti e non accompagnati in età 15-18).
2018 2019
Organizzazione di un seminario aperto al pubblico sui bisogni rilevati, da cui sono emerse le necessità di reperire maggiori informazioni sul target di riferimento, sistematizzare le norme e le procedure applicate sul territorio e attivare azioni di formazione mirata rivolta a operatori/trici di servizi pubblici e del privato sociale.
Il partenariato di progetto si amplica con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.
2020 2021
Attraverso un'attività di ricerca il progetto ha analizzato i percorsi di inserimento scolastico e professionale di cittadini/e stranieri/e, ha sistematizzato le normative vigenti evidenziandone criticità e contraddizioni e realizzato un report di analisi normativa.
Il progetto ha inoltro fornito attività di consulenza legale su casi specifici e realizzato banche dati interrogabili sull'accesso a percorsi di studio e lavoro con titoli acquisiti all'estero. Al fine di potenziare la conoscenza sul tema di operatori/trici del territorio sono stati offerti percorsi formativi e prodotta una mappatura georeferenziata dei servizi connessi al riconoscimento di titoli e competenze attivi in Piemonte.
Il percorso ha coinvolto diverse istituzioni regionali e locali, tra cui Regione Piemonte, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale, Agenzia Piemonte Lavoro, Ufficio Territorio del Governo - Prefettura di Torino, Comune di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Edisu Piemonte, UNHCR, nonché altre progettualità sostenute dalla Compagnia di San Paolo (Nomis, Non solo asilo), e dalla Fondazione per la Scuola.




